La Regione finanzia al Comune di Altofonte sei cantieri di lavoro

Saranno spesi in totale 176.366,84 euro

ALTOFONTE, 12 agosto - Sono sei i cantieri di lavoro finanziati dalla Regione al Comune di Altofonte. Ne danno notizia il sindaco Angelina De Luca e l’assessore alle attività sociali Anna Lisa Marfia. Per ogni cantiere è stata messa a disposizione la somma di 29.394,48 euro per un totale di 176.366,84 euro.

La cifra finanziata per ogni cantiere è lontana dai quasi 110.000 euro per cantiere finanziata al Comune di Altofonte tra il 2010 e il 2011 ma offre ugualmente una boccata di ossigeno per i tanti disoccupati in prevalenza giovani in cerca di lavoro. I fondi finanziati verranno utilizzati per coprire le spese per la retribuzione del personale di direzione e degli allievi, per il costo degli oneri assicurativi, per il materiale didattico, per le spese di progettazione, per le visite mediche, per gli attrezzi da lavoro, per la sicurezza, per gli eventuali noli, per i materiali, per i trasporti e per le spese di collaudo.
Difficilmente, considerata la somma esigua finanziata per ogni cantiere, verranno realizzate importanti opere come interi tronchi stradali come fatto nel passato, ma sicuramente potranno essere effettuati lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.
In totale nell’isola dalla giunta regionale è stata erogata la somma di 50.000.000 di euro e sono stati finanziati con la stessa1701 cantieri di lavoro che verranno gestiti dai 384 comuni aventi diritto con l’esclusione di Motta S.Anastasia, Militello Rosmarino e Leni che non hanno manifestato interesse al finanziamento di cantieri nel loro territorio.