Sala srl, eccellenza parchitana leader nazionale nel campo della produzione di aggregati di qualità

È una delle realtà più all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. LE FOTO

ALTOFONTE, 17 ottobre - In un territorio, dove l’imprenditoria trova spesso difficoltà di sviluppo quando una realtà emerge assume valenza maggiore. Ad Altofonte la Sala srl che opera nel campo della produzione di aggregati di qualità e riciclaggio di materiali provenienti da costruzione e demolizione, è riuscita a crescere con lo straordinario impegno di Giovanni Sala, amministratore unico della società e del fratello Roberto responsabile di produzione, e diventare leader nazionale nel settore.

La Cava Salvina dei fratelli Sala è oggi in Italia una delle realtà più all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. La rivista specializzata “quarry and construction” in articolo a firma di Elisa Zelaschi scritto in occasione della consegna del Powerscreen Warrior 1200, uno straordinario macchinario per la produzione di cava, ha raccontato la storia lavorativa nel settore della famiglia Sala. Storia centenaria iniziata nei primi del 900 dal nonno di Giovanni e Roberto che trasportava gli inerti su un carretto, proseguita dal padre degli stessi che ha acquistato nel 68 un primo appezzamento di terreno in contrada Salvina, ottenendo le autorizzazioni nel 70 per poi aprire l’attività da lui proseguita sino al 1993, anno nel quale è stata rilevata dal figlio Giovanni che ha investito in mezzi e impianti tali da ottimizzarne e valorizzarne la produzione. Con l’ingresso del fratello Roberto, a fine anni ’90, si è delineata la mission dell’azienda che punterà al rispetto dell’ambiente, alla qualità del prodotto e alla sicurezza sul lavoro.

Le storie di cava sono storie di famiglie, di generazioni, sono storie di lavoro duro e di sacrifici. Le storie di cava sono storie che meritano di essere raccontate perché nascono da un passato lontano che vuole guardare al futuro. Le storie di cava vanno raccontate specie se coinvolgono una regione in cui per tanto, troppo tempo, si è sentito dire che di futuro non ce n’è. Non è vero. Non è così. E così non sarà mai fintanto che ci saranno realtà come la Sala srl che al futuro guarda da tanti anni, verrebbe da dire da oltre un secolo, quando ai primi del 900, il nonno degli attuali proprietari, inizia a trasportare inerti con carretto e cavallo. Dall’apertura, negli anni ’50, di una piccolissima cava la cui coltivazione avveniva scavando, frantumando e caricando con attrezzi esclusivamente manuali, quindi picconi pale e ceste, si arriva al ’68 quando il padre di Giovanni e Roberto Sala, rispettivamente Amministratore Unico e Responsabile di Produzione della odierna Sala srl, acquista il primo appezzamento di terreno in Contrada Salvina di Altofonte (PA) dove già esisteva un piccolo sbancamento noto per il suo calcare dolomitico di ottima qualità. Ottenuta l’autorizzazione nel ’70 dà il via all’attività, fino a quando nell’89 entra in cava Giovanni Sala che la rileva nel ’93 investendo in mezzi e impianti tali da ottimizzarne e valorizzarne la produzione. Con l’ingresso del fratello Roberto, a fine anni ’90, la strada intrapresa si delinea con contorni sempre più chiari e nitidi: rispetto dell’ambiente, qualità del prodotto e sicurezza sul lavoro.

Questi i principi guida irrinunciabili. Tanto che, come ci conferma Giovanni: “la nostra costante attenzione verso l’ambiente che ci circonda e verso quella che poteva essere un’economia circolare ante litteram ci ha spinti non solo a investire nel fotovoltaico per coprire il fabbisogno energetico di uffici, magazzini e dell’illuminazione generale di cava, ma nel 2001 abbiamo anche montato un nuovo impianto di frantumazione dedicato al recupero dei materiali provenienti da costruzione e demolizione. Soprattutto – precisa - siamo stati i primi in Sicilia ad attuare un nuovo sistema di gestione ambientale coadiuvato dalla Enterprise Consulting Services S.a.s. Non stupisce, dunque, che un’azienda così attenta all’ambiente, al processo di produzione e alla qualità dei suoi prodotti abbia scelto la robustezza e l’affidabilità del vaglio Powerscreen Warrior 1200, nonchè la sicurezza garantita dai servizi e dalla professionalità di Air Service srl che, dallo scorso anno, è diventata dealer Powerscreen per il Centro e Sud di Italia.