Altofonte, diminuisce il costo della raccolta dei rifiuti

Il sindaco di Altofonte, Angelina De Luca

Dal primo febbraio migliora il servizio: il vetro sarà ritirato a domicilio

ALTOFONTE, 28 gennaio – Nella seduta consiliare del 21 gennaio scorso, il Consiglio comunale ha approvato il piano finanziario relativo alla raccolta dei rifiuti per l’anno 2019. Il costo totale del servizio prevede un leggero risparmio rispetto all’anno precedente: 1.648.000 anziché 1.660.000.

Il sindaco Angelina De Luca fa sapere al riguardo che oltre al contenimento dei costi quest’anno si avrà un miglioramento del servizio. Infatti è stato previsto il ritiro del vetro a domicilio e quattro ritiri settimanali dei pannolini e pannoloni anziché gli attuali tre.
Dal primo di febbraio, inoltre, anche la raccolta del vetro verrà effettuata a con il sistema “porta a porta” e le 13 campane dislocate sul territorio attualmente usate per conferire le bottiglie di vetro verranno a breve rimosse. Gli imballaggi in vetro, cioè bottiglie e barattoli, verranno ritirati il venerdì e andranno esposti dentro l’apposito mastello di colore verde, lo stesso giorno continuerà ad essere ritirato anche il secco non riciclabile conferito dentro il mastello di colore grigio.


I “pannolini, pannoloni, lettiere e deiezioni di animali domestici “esposti in un apposito contenitore saranno ritirati lunedì, mercoledì, giovedì e sabato. Il sindaco ringrazia i cittadini per la fattiva collaborazione e ricorda ai pochi che non vogliono adeguarsi ad una corretta separazione dei rifiuti, che il corpo di Polizia Municipale è preposto al controllo del rispetto dell’apposita ordinanza sindacale, e che attraverso un apposito sistema di video sorveglianza l’amministrazione contrasta il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

Ottica Nuova Visione
Studio Valerio
Guardì

 

 

Commenti  

#1 Irene Iannello 2019-01-28 14:28
Buongiorno, oltre alla raccolta differenziata, è indispensabile verificare lo stato"pietoso" di alcune strade,pericolo sissime, impraticabili! Ho fatto numerose segnalazioni,ho parlato col Sindaco ....ma nulla è accaduto! Non basta dichiarare che non ci sono i fondi,siamo cittadini,paghi amo le tasse,abbiamo diritto almeno a poter entrare a casa senza cadere e senza che "scoppino" le ruote per il dissesto stradale.
Fa male soprattutto essere completamente ignorati!
Citazione
#2 Giuseppe 2019-01-28 15:48
Come mai a fronte di una raccolta differenziata del 65% non si vedono cospicui risparmi nel costo del servizio???
I cittadini di Altofonte stiamo collaborando nella differenziata ma, credo che tutti sarebbero più incentivati se si vedessero dei segnali di riduzione dei del servizio.
Citazione

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna