Altofonte, il dato di raccolta differenziata del primo trimestre 2019 sale al 70%

All’Armaforte a marzo si è svolto un corso di educazione ambientale

ALTOFONTE, 4 aprile – Il dato di raccolta differenziata del primo trimestre 2019 che tocca quota 70,06 %, conferma che i cittadini di Altofonte hanno recepito in pieno l’importanza di effettuare una corretta separazione dei rifiuti.

L’ottima percentuale raggiunta nel 2018 (65 %) viene ulteriormente incrementata. Permangono ancora pochissimi residenti che abbandonano i rifiuti nel territorio, o che espongono i rifiuti in modo non differenziato. Il sindaco, Angelina De Luca in una nota ringrazia i cittadini per la fattiva collaborazione e la Polizia Municipale per l’intensa attività di controllo e sottolinea anche il merito della Tech Servizi Srl per la specifica campagna informativa. “L’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti solidi urbani nel Comune di Altofonte – fa sapere il sindaco- ha anche predisposto, ed a breve verrà distribuito, un dettagliato eco-calendario.

Inoltre – continua il primo cittadino - sempre promosso dalla Tech servizi nei giorni 12, 15 e 25 marzo, presso l’aula magna del circolo didattico Emanuele Armaforte si è svolto un progetto di educazione ambientale, tenuto da Valeria Cutrona, rivolto agli alunni dell’anno scolastico 2018/19.
Cutrona ha tenuto una lezione per le classi I, II, e III della scuola primaria sulla definizione di rifiuto e sulle 4 R: Riduco, Riuso, Riutilizzo e Recupero. Per le classi IV e V la raccolta differenziata: Rifiuto Umido Organico, il ciclo naturale del compostaggio, impianti di destinazione dell’umido organico, come realizzare il compost domestico. E per le classi I e II della scuola secondaria, la lezione ha trattato la raccolta differenziata: definizione di economia lineare e economia circolare, le piattaforme di raccolta, introduzione agli impianti di riciclo. Tutte le lezioni si concludevano con quiz e giochi sugli argomenti trattati.