Altofonte, aperti i termini per l’inserimento nella graduatoria del servizio civico

Servirà a fornire un aiuto ai disabili minori nelle scuole per l’anno in corso

ALTOFONTE, 10 luglio – Il Comune di Altofonte ha indetto un avviso pubblico relativo all’apertura dei termini di presentazione delle istanze per l’attivazione del servizio civico per l’anno 2019, rivolto a tutti i cittadini disoccupati, in stato di indigenza ma idonei allo svolgimento di attività lavorativa.

I richiedenti devono essere in possesso di certificazioni attestanti le qualifiche professionali possedute (OSA - OSS- Assistente ai Servizi Tutelari).
L’attività prevista è quella del servizio di aiuto ai disabili minori nelle scuole. Possono accedere al servizio i residenti nel Comune di Altofonte da almeno un anno, di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
Per ogni nucleo familiare potrà presentare istanza un solo componente. Nel caso di presentazione di istanze da parte di più componenti dello stesso nucleo familiare, verrà ritenuta ammissibile l'istanza riportante il numero di protocollo più basso, le altre verranno annullate d'ufficio.
La finalità – spiegano a Comune – è quella di sostenere i nuclei familiari che vivono un disagio socio-economico.
Il beneficio è equivalente al contributo economico in forma indiretta. Sono esclusi coloro che beneficiano dell’assistenza economica straordinaria e coloro che beneficiano della carta REI .

Per il servizio civico l’attività lavorativa prevista è di un massimo di tre ore giornaliere per cinque giorni settimanali.
L’attività lavorativa non potrà superare i tre mesi (cumulativi nello stesso anno solare) ed esclude qualsiasi tipo di rapporto di lavoro subordinato.
L’ istanza deve essere redatta sull’apposito modulo in distribuzione presso l’ufficio URP, o scaricabile dal sito del Comune, e deve essere corredata da autocertificazione Stato di famiglia; certificato di disponibilità al lavoro; attestazione I.S.E.E in corso di validità, certificato medico, rilasciato dal medico di famiglia, che attesti l’idoneità a svolgere l’attività lavorativa ,da esibire prima dell’avvio all’attività lavorativa; certificazioni attestanti qualifiche professionali possedute ( OSA- OSS- Assistente ai Servizi Tutelari ); fotocopia di un valido documento di riconoscimento e codice fiscale.
certificato medico, rilasciato dal medico di famiglia, che attesti l’idoneità a svolgere l’attività lavorativa ,da esibire prima dell’avvio all’attività lavorativa; certificazioni attestanti qualifiche professionali possedute ( OSA- OSS- Assistente ai Servizi Tutelari ); fotocopia di un valido documento di riconoscimento e codice fiscale.

 

 

Sala - Banner piccolo - Altofonte
Al Rustico - Altofonte
Sicilinfissi