Altofonte, tutti negativi gli esiti dei tamponi sulle persone tracciate dopo i tre casi di Covid

Il sindaco De Luca: “Abbiamo difficoltà ad avere con celerità notizie ufficiali”

ALTOFONTE, 23 settembre – Sono tutti negativi, fortunatamente, gli esiti dei tamponi effettuati sulle persone tracciate dopo i tre casi di Covid conclamati nella cittadina. Ne dà notizia il sindaco, Angelina De Luca.

“Come già comunicatovi - scrive il sindaco nel suo profilo facebook - nel nostro comune vi sono al momento 3 casi positivi di Covid-19, ma fortunatamente i tamponi dei soggetti tracciati dalla Asp sono tutti negativi. Già in passato avevo riferito le difficoltà che abbiamo come istituzioni nel ricevere ufficialmente queste comunicazioni e sebbene abbiamo attivato uno specifico C.O.C ( Centro Operativo Comunale ) con la presenza di tutti i medici di base, pediatri, e anche le Forze dell’Ordine, vi assicuro che le procedure sanitarie e la tutele della privacy, rendono difficile avere con celerità notizie ufficiali. Detto ciò al momento possiamo escludere che vi sia la necessità di adottare misure più stringenti di quanto già previsto dalle norme Regionali e Nazionali.
Ovviamente questi casi ci fanno comprendere la necessitá dell’obbligo dell’uso delle mascherine , cosi come la distanza sociale, ed evitare ogni tipo di assembramento. Salvaguardare la nostra incolumità equivale a salvaguardare la salute dei nostri cari, dei nostri colleghi di lavoro, dei nostri amici e vicini di casa.Qualora si dovessero ravvisare comportamenti e situazioni che confliggono con le attuali misure di prevenzione non esiterò ad emettere ulteriori restrizioni.
Colgo l’occasione per rivolgere al Dirigente scolastico Giuseppe Russo, al corpo docente, al personale ATA, agli studenti e alle loro famiglie un caloroso augurio per il nuovo anno scolastico, certa che la professionalità nell’insegnamento che ha sempre contraddistinto il nostro Istituto Scolastico, quest’anno verrà integrata con la massima accortezza nel mettere in atto tutte quelle misure necessarie a prevenire ogni contagio”.