Collegamento Altofonte-Piana: modificata l’ordinanza, potranno transitare i ''frontisti''

Il sindaco De Luca: “Mi auguro che la Città Metropolitana intervenga al più presto”

ALTOFONTE, 16 dicembre – La strada provinciale 5 bis che collega Altofonte a Piana degli Albanesi resterà chiusa al traffico, ma non per i cosiddetti “frontisti”, cioè proprietari di terreni o fabbricati che hanno necessità di raggiungere le proprie abitazioni.

Lo rende noto il sindaco del comune parchitano, Angelina De Luca, che auspica l’intervento della città metropolitana per ripristinare regolarmente il collegamento tra i due centri, unico possibile. Il sindaco ha fatto pressione presso la Città Metropolitana, come afferma in una nota, per modificare l’ordinanza “Al fine di mitigare il disagio dei residenti della contrada Rebuttone. Con la nuova ordinanza il traffico veicolare resta vietato, come detto, ad eccezione dei frontisti.

Questo in considerazione del fatto che l'ingegnere Giacomina Maria Fasulo ha preso atto che non ci sono altre vie alternative che collegano la contrada ed il paese. Già ieri il sindaco aveva effettuato un sopralluogo informale con ingegnere Bonami del CNASS che si trovava ad Altofonte per effettuare dei sopralluoghi sulla Moharda inerenti gli interventi post incendio. “Da una prima valutazione – scrive il sindaco – è emerso che il rotolamento dei massi in questione nulla ha a che vedere con l'incendio che ha colpito la montagna tra il 29 e 30 agosto, ma il distacco è fisiologico.

L'amministrazione si augura che al più presto la città metropolitana possa intervenire per ripristinare la viabilità in una strada di cosi primaria importanza per la viabilità tra i comuni di Altofonte e Piana degli Albanesi”.