25 anni fa l’omicidio del piccolo Giuseppe Di Matteo, oggi ad Altofonte la commemorazione

Numerosi e commossi gli interventi in ricordo del bambino sciolto nell’acido da Cosa Nostra

ALTOFONTE, 11 gennaio – Questa mattina nel salone parrocchiale della chiesa madre di Altofonte, nel venticinquesimo anniversario della morte per mano mafiosa, è stato commemorato il piccolo Giuseppe Di Matteo, il bambino fatto sciogliere nell’acido per ordine di Giovanni Brusca.

Presenti i familiari della vittima, tra i quali il fratello Nicola, i sindaci di Altofonte, Piana degli Albanesi, Camporeale e Monreale ed altri primi cittadini dei comuni del comprensorio. I numerosi interventi sono stati moderati da Pino Nazio, giornalista e autore de “Il bambino che sognava i cavalli”
«E’ la prima volta che partecipo a iniziative che ricordano la memoria di mio fratello perché ancora oggi provo un dolore enorme per quanto è accaduto. Mio fratello è vivo nella memoria di tutti, ma avrei preferito morire io al suo posto». Hanno commosso tutti le parole di Nicola Di Matteo, il fratello trentottenne del piccolo Giuseppe, proferite durante la cerimonia. Una mattinata che ha toccato il cuore, bandendo la retorica e lasciando messaggi riguardanti quanti, come il piccolo Di Matteo, hanno sacrificato la loro vita per un ideale di verità e giustizia superiore.

«Don Bosco diceva “per salvare la vita di un bambino striscerei con la lingua da Torino a Superga” - ha detto Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità internazionale” -. Guardando la statua con i suoi bambini che campeggia nella sala parrocchiale della Chiesa madre "Santa Maria" di Altofonte in cui ci troviamo, dico che “striscerei non con la lingua ma con il cuore per salvare e proteggere la vita degli innocenti».
E, prima di spostarsi tutti al Giardino della Memoria, numerose sono state le testimonianze pregne di significato che si sono susseguite.
«La mafia non è cambiata, c’era e c’è ancora – ha sottolineato con forza Claudio Fava, presidente della Commissione Antimafia dell’Assemblea Regionale Siciliana -. Ha solo cambiato strategia, ma è presente come e più di prima. Tutti vanno ad Auschwitz per vedere i forni crematori, provando inevitabile orrore. Eviteremmo di vendere chiacchiere, se andassimo nei luoghi in cui la mafia ha seminato orrore, come il Giardino della Memoria, accorgendoci delle atrocità di quanto è accaduto».

«La vera sconfitta alla mafia passa attraverso la cultura – ha aggiunto Roberto La Galla, assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione Professionale – mettendo in campo iniziative che non consentano di dimenticare il sacrificio di queste persone».
E come i tasselli di un mosaico che si compone passo dopo passo, la memoria del piccolo Di Matteo è stata ricordata anche attraverso l’omaggio floreale sulla brandina dove il bambino riposava quando veniva tirato fuori dal pozzo. Il Parlamento della Legalità, poi, ha rimesso nel luogo del martirio l’angelo in pietra lavica rivestito di porcellana che tiene un giglio. Nella piazza Falcone e Borsellino, infine, è stata scoperta una mattonella commemorativa alla presenza degli insegnanti e degli alunni coinvolti nel campo estivo di Libera dedicato al ricordo di Giuseppe Di Matteo.