SP5-bis Altofonte-Piana degli Albanesi, qualche passo avanti verso la messa in sicurezza

I sindaci De Luca e Petta: "Chiediamo ed esigiamo che il problema venga risolto"

ALTOFONTE, 2 febbraio – Ribadito l’impegno a riaprire la strada SP5 bis Piana degli Albanesi-Altofonte, teatro di una frana successiva all’incendio dell’estate scorsa, che ne ha pregiudicato la sicurezza. Lo rendono noto i sindaci dei due comuni, Angelina De Luca e Rosario Petta.

“Si è svolta finalmente ieri – affermano i due primi cittadini – una videoconferenza con il direttore dell'area Viabilità della Città metropolitana di Palermo, Salvatore Pampalone e la protezione civile regionale. L’incontro si è tenuto a seguito della redazione di apposita relazione del CNSAS su incarico della Protezione Civile Regionale, richiesta dai sindaci di Piana e Altofonte, a fronte dell'ennesimo sollecito ufficiale inviato il 21 gennaio scorso alla Città Metropolitana di Palermo sottoscritto congiuntamente tra i sindaci e dopo innumerevoli richieste per le vie brevi e continui incontri con la protezione civile regionale e la città metropolitana di Palermo. È stato ribadito l'impegno della Città metropolitana di Palermo alla riapertura della strada non appena, con somma urgenza, verrà messa in sicurezza la parte a monte della strada dove si sono verificate le cadute massi.

Per tutti i nostri concittadini dicono ancora De Luca e Petta – che quotidianamente raggiungono Palermo o Altofonte e per i residenti di Rebottone che al momento sono impossibilitati a raggiungere in sicurezza le loro abitazioni o il posto di lavoro, chiediamo ed esigiamo ogni giorno che il problema venga risolto e che ognuno, per le proprie competenze si assuma le dovute responsabilità. Domani mercoledì 3 avremo un incontro con la Protezione Civile regionale. Noi non molliamo e andremo avanti con ogni risorsa disponibile affinché si possa addivenire ad una adeguata soluzione per l'apertura in sicurezza della strada provinciale SP 5”.