Altofonte, dopo decenni di attività chiude la filiale Unicredit, ex Banco di Sicilia

La clientela per effettuare determinate operazioni dovrà recarsi a Monreale

ALTOFONTE, 8 aprile – Con una lettera inviata ai clienti locali, Unicredit ha comunicato che dal prossimo 26 aprile cesserà l'operatività della filiale di Altofonte. L'operazione era già prevista prima dell'emergenza sanitaria.

Il provvedimento viene motivato dal cambiamento delle abitudini dei clienti, che ha portato a razionalizzare le presenze delle filiali nel territorio, dotandole di nuove tecnologie che consentono alla clientela di svolgere in autonomia le operazioni più semplici, i rapporti radicati presso la filiale, molti dei quali risalgono a quando era del Banco di Sicilia, saranno trasferiti presso la filiale Monreale “D'Acquisto”.
La comunicazione ha creato sconforto e preoccupazioni in particolare nei clienti anziani che non hanno dimestichezza con le nuove tecnologie, che si troveranno costretti, anche per effettuare le più semplici operazioni, a recarsi presso la filiale di riferimento, dopo avere fissato un appuntamento per essere ricevuti. I clienti sperano che le autorità locali rappresentino prima della data di chiusura ai vertici dell'Istituto bancario il disagio della clientela causato dalla decisione in un periodo di emergenza sanitaria in cui è vietato o sconsigliato effettuare spostamenti.
Anche se rimane difficile ipotizzare che la scelta venga rinviata o annullata, in molti sperano che almeno venga installato nell'immediato, nell'attuale filiale di Altofonte, uno sportello automatico che effettui tutte le operazioni di prelievo, versamento e pagamento, in modo da limitare al minimo gli spostamenti sino al comune vicino.