Altofonte, domani screening anti-covid al campo sportivo

Il sindaco De Luca: “Il tracciamento degli eventuali asintomatici è fondamentale”

ALTOFONTE, 23 aprile – Per valutare la situazione epidemiologica nella cittadina, per domani, sabato 24 aprile, l’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Asp di Palermo ha organizzato a partire dalle 10 uno screening su tutta la cittadinanza presso il campo sportivo Don Puglisi.

I cittadini sono invitati a presentarsi muniti del consenso per il trattamento dei dati. I moduli possono essere ritirati anche, dalla tarda mattinata di oggi, presso le cartolerie del paese presenti nella zona della piazza o presso le edicole.
“Da oggi Altofonte è in zona arancione – commenta frattanto il sindaco Angelina De Luca sul suo profilo facebook – ma questo non deve farci abbassare la guardia. Il rispetto di tutte le norme e le precauzioni messe in atto dal governo deve essere assoluto. Le misure restrittive emesse con mia ordinanza sono da oggi decadute e di conseguenza il cimitero e il parco giochi sono riaperti al pubblico cosi come gli spazi sportivi.
Non siamo certamente fuori pericolo – aggiunge il sindaco – e la situazione epidemiologica del nostro territorio verrà costantemente monitorata.

Anche a questo scopo domani verrà effettuato lo screening, ed è fondamentale che in molti si presentino. Il tracciamento degli eventuali asintomatici è fondamentale nel contrasto al Covid. Certamente sarà necessario mantenere comportamenti consoni alla gravità del momento anche nelle prossime festività del 25 aprile e primo maggio.
Questa epidemia ci ha stremato e cambiato la vita in questi 15 mesi, ma vi posso garantire che per coloro che hanno contratto il virus, per le loro famiglie, per le attività commerciali che hanno subito forti restrizioni lo è ancora di più. Facciamo sì che con il nostro comportamento e con un adeguato sistema di tracciamento possiamo il prima possibile tornare ad una vita normale.
Ovviamente le autorità sanitarie ci dicono che è il vaccino l'unica strada percorribile per uscire da questo incubo e quindi una sempre maggiore vaccinazione ci dà speranza. Vi aspetto numerosi domani al campo sportivo Don Puglisi. Continuiamo a dimostrare senso di responsabilità e amore per la vita”.