Altofonte, proseguono i lavori di riqualificazione nel centro storico

Il sindaco Angelina De Luca: “Per i disagi chiediamo pazienza e la collaborazione dei cittadini”

ALTOFONTE, 27 aprile – Proseguono le opere di riqualificazione urbana delle aree di sosta ed accesso al centro storico, relativamente alla via della Sorgente, via Campo, via della Passione, via Giardinello, e dintorni.

I lavori in via della Passione sono quasi ultimati. L’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Amato fa sapere che in questa via è stato necessario rifare anche i sottoservizi. La prossima settimana inizieranno i lavori in via della Sorgente: questo inevitabilmente si ripercuoterà sulla circolazione stradale. Il traffico verrà canalizzato su via Campo e via Rimembranza, che per tutto il tempo necessario, saranno a senso unico fino all’incrocio con via Alcide De Gasperi. Il sindaco Angelina De Luca chiede ai residenti delle vie interessate di mostrarsi pazienti per gli inevitabili disagi e auspica la collaborazione dei cittadini.

L'assessore Amato fa presente, inoltre, che a seguito di diversi incontri avvenuti con gli uffici della sovrintendenza Beni Culturali ed Ambientali di Palermo con i rappresentanti dello studio Faraone, con la disponibilità del RUP, attuale responsabile dell'ufficio ai lavori pubblici, si è deciso di sostituire la pavimentazione prevista in progetto in basolato, tipo nerello ericino, utilizzando una pavimentazione in cubetti di porfido o similari, del tipo cubetti in pietra di Trani, della via Sorgente e via Campo. Ciò al fine di garantire una maggiore aderenza al passaggio delle autovetture ed ai pedoni: per cercare dunque di migliorare al massimo le condizioni di sicurezza. La decisione è stata adottata venendo incontro anche alle richieste dei cittadini, preoccupati per la scivolosità del manto stradale in basolato, considerata la notevole pendenza.