Altofonte, al via la presentazione delle domande per l’esenzione Tari

C’è tempo fino all’8 ottobre prossimo

ALTOFONTE, 15 settembre – Fino all’8 ottobre si può presentare ad Altofonte l’istanza per agevolazione ed esenzione della Tari. Il beneficio è riconosciuto alle utenze domestiche economicamente svantaggiate in possesso di alcuni requisiti.

“Per tenere conto delle criticità del tessuto socio-economico prodotte dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 – fa sapere l’assessore Peppuccio Bentivegna –sui nuclei familiari che versano in condizioni economico-sociali disagiate, esclusivamente per l’anno 2021 è applicata alle utenze domestiche economicamente svantaggiate l’agevolazione tariffaria dell’esenzione della TARI sia per la parte fissa che per quella variabile, limitatamente al periodo dal 1° gennaio al 31 agosto 2021”.
Il beneficio è riconosciuto alle utenze domestiche economicamente svantaggiate in possesso, alla data di presentazione di apposita istanza, delle condizioni per l’ammissione al bonus sociale per disagio economico per la fornitura di energia elettrica e/o per la fornitura di gas e/o per la fornitura del servizio idrico integrato. L’agevolazione è riconosciuta in relazione ad una sola utenza ad uso domestico nella titolarità di uno dei componenti di un nucleo familiare in possesso dei requisiti di cui al punto precedente.
I contribuenti in possesso dei requisiti devono presentare, entro e non oltre l’8 ottobre prossimo, a pena di esclusione, all’Ufficio Protocollo del Comune apposita istanza redatta sul modello allegato al presente avviso. L’istanza deve essere presentata esclusivamente dal titolare dell’utenza TARI e deve indicare:
-il codice fiscale di tutti i membri appartenenti al nucleo familiare;
- il rispetto della condizione di univocità dell’agevolazione per il nucleo familiare;
-il valore dell’ISEE;
-di beneficiare per l’anno 2021 del Bonus Luce e Gas.

All’istanza dovranno essere allegati i seguenti documenti:
-Copia dell’avviso di pagamento dell’acconto TARI anno 2021;
-Copia della bolletta relativa all’utenza elettrica per l’anno 2021 e/o copia di qualsiasi;
-documento in grado di dimostrare che un componente del nucleo familiare (anche diverso dal titolare dell’utenza TARI) è beneficiario per l’anno 2021 del Bonus luce e/o gas per l’immobile soggetto al tributo;
-Copia del documento di riconoscimento in corso di validità del dichiarante.

Le domande incomplete o con documentazione errata dovranno essere integrate entro la data di scadenza a pena di esclusione. L’ammissione al beneficio di cui al presente avviso avverrà secondo l’ordine di acquisizione dell’istanza al protocollo generale dell’ente fino alla concorrenza del limite delle somme disponibili per tale finalità. Il presente avviso e la modulistica necessaria sono disponibili presso l’ufficio U.R.P e scaricabili dalla sezione 3.1.k del Portale della Trasparenza per la Gestione dei Rifiuti accessibile dalla Home Page del sito internet del comune all’indirizzo: www.comune.altofonte.pa.it.