Pochi medici di base ad Altofonte, il Comune chiede chiarimenti

L’azienda sanitaria risponde in via ufficiale comunicando come sta operando per la soluzione del problema

ALTOFONTE, 8 ottobre – L’amministrazione comunale di Altofonte, attraverso l’assessore alla Sanità Annalisa Marfia, ha chiesto chiarimenti all’Asp di competenza a riguardo della carenza del numero di medici di medicina generale che operano nel territorio.

Va detto, infatti, che il pensionamento di alcuni di essi ha lasciato senza assistenza del medico di base parte della popolazione. Al chiarimento chiesto dall’assessore Marfia l’ufficio di competenza ha fatto sapere al comune che ad Altofonte insistono cinque medici di medicina generale che possono essere scelti singolarmente da 1500 assistiti. Sulla scorta dei dati anagrafici della popolazione, chiesta al comune nello scorso febbraio, è stato comunicato ufficialmente, ad aprile dell’anno in corso, che per Altofonte c’è “una zona carente”.

Per effetto di ciò l’assessorato ha provveduto allo scorrimento della graduatoria, al fine di attribuire la titolarità di Medicina Generale al sanitario che accetterà l’incarico. In attesa della attribuzione è stato comunicato che attualmente una dottoressa, tra i cinque medici che esercitano nel territorio, ha ancora disponibilità per essere scelta dai cittadini. Nel caso in cui anch’essa dovesse raggiungere il massimale di 1500 assistiti, l’Asp, se ancora non ci sarà ancora il medico titolare attualmente mancante, provvederà con una deroga al massimale di scelte per ciascun medico di medicina generale di Altofonte, affinchè l’assistenza sanitaria continui ad essere garantita alla popolazione.