Cimitero di Altofonte, iniziati i lavori di messa in sicurezza

Sono state spostate al momento 54 salme

ALTOFONTE, 26 ottobre – Sono iniziate le attività di rimozione dei loculi crollati nella parte alta del cosiddetto “ cimitero nuovo” di Altofonte, dove verranno effettuati anche lavori di messa in sicurezza dell’intera area. Questo consentirà l’accesso alle altre sepolture della parte alta.

Sebbene il crollo non fosse un evento prevedibile (le costruzioni erano relativamente recenti), l’amministrazione è riuscita a fronteggiare, egregiamente, anche questa emergenza e celermente si sono spostate le sepolture interessate dal crollo, costruendo nuovi loculi, e adesso si sta provvedendo a mettere in sicurezza tutta l’area. Le salme spostate sono state ben 54, per un costo superiore a 110.000 mila euro.
“Dare una decorosa sepoltura a tutti i defunti – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Francesco Amato – è uno dei due punti cardine del programma elettorale presentato ai cittadini dal sindaco De Luca (l’altro punto sono le strutture scolastiche) e in questi quattro anni abbiamo realizzato sette loculi per un totale di 211 posti/sepolture, consentendo di tumulare le numerose bare che si trovavano nel deposito“temporaneo”.
Inoltre, a seguito dell’approvazione del bilancio, è stato dato indirizzo all’ufficio lavori pubblici di effettuare alcuni miglioramenti dell’ingresso del “cimitero nuovo” e risistemare il prospetto del cimitero vecchio, lavori anche questi, che verranno presto appaltati.