Altofonte, getta rifiuti per strada: le telecamere lo smascherano

Il sindaco Angelina De Luca: “E’ stato individuato ed è recidivo. È stato multato

ALTOFONTE, 19 febbraio – Cominciano a dare i primi risultati le telecamere nascoste installate dalla Polizia Municipale di Altofonte, che beccano uno dei tanti furbetti che se ne infischiano delle regole e gettano indiscriminatamente i rifiuti, là dove non si può.

A rendere nota l’azione è il sindaco del comune parchitano, Angelina De Luca, che sul proprio profilo facebook pubblica un video (del quale pubblichiamo un frame) nel quale si vede che un cittadino con poco senso civico si la produce in un inequivocabile lancio del sacchetto. L’uomo in questione, tra l’altro, almeno a sentire ciò che afferma la De Luca, è recidivo. Sarà multato
“Un cittadino, sicuramente per bene a casa sua – scrive il sindaco – ma che senza alcun rispetto per la comunità butta sacchi e sacchetti di rifiuti. Sapete cosa fa aggravare il comportamento, già per se stesso sconsiderato? li butta in un area che il comune ha fatto bonificare 2 anni fa, al costo al di 30.000 euro, pagata con i soldi di tutti noi e che da allora è stata più volte ripulita dagli operatori della ditta Tech Servizi SRL. Se non bastasse, lo stesso soggetto, cosa se possibile ancora più grave, aveva già ricevuto una multa dalla nostra Polizia Municipale, perché sorpreso mentre buttava un sacco nero pieno di rifiuti nel canale che scorre lì accanto.

Sinceramente sono mortificata per lui, ma posso comunicare che ha già ricevuto o riceverà a breve 3 multe distinte di 650 euro ciascuna. Ringrazio il corpo di Polizia Municipale per l’impegno nel collaborare con la Ditta Tech Servizi SRL al fine di controllare e rimuovere prontamente i rifiuti abbandonati sul territorio. Ringrazio tutti i cittadini per l'ottima separazione dei rifiuti che ci ha consentito di raggiungere il 73% di raccolta differenziata nel 2021.
In questi giorni è stata bonificata la micro discarica che si era formata nella trazzera di collegamento tra Rebuttone ed il Poggetto e adesso la zona viene monitorata giornalmente, cosi come a breve sarà fatto nell'area di Contrada Salvina, dove purtoppo qualche intelligentone butta rifiuti indifferenziati nei cassonetti predisposti per la separazione dei materiali incombranti, causando ,anche in questo caso , ulteriori spese per consentire i conferimenti nelle apposite piattaforme.

Colgo l’occasione per comunicare che abbiamo presentato la richesta di inserire due progetti nella sezione ambientale del piano nazionale del PNRR, uno per il finanziamento del Centro Comunale di Raccolta, il cui proggetto è stato realizzato dall'ufficio speciale di progettazione a costo zero, ed uno finanziamento per istallare nel nostro comune (localita Rebuttone) un impianto definito " compostiera di comunità" che possa consentire un notevole risparmio economico nel trattamento e recupero della frazione umido - organico.Vi invito tutti ad avere cura e amore del nostro territorio e a denunciare coloro i quali continuano a mortificarlo e vandalizzarlo”.