Altofonte, da mercoledì 11 gennaio riprende il servizio CUP

Il pubblico sarà ricevuto dalle 9 alle 12 nei locali del municipio

ALTOFONTE, 8 gennaio – Da mercoledì 11 gennaio riprenderà nel Comune di Altofonte il servizio CUP (Centro Unico di Prenotazione). Lo sportello in questa fase iniziale sarà aperto soltanto il mercoledì dalle 9 alle ore 12 presso il primo piano del municipio.

Attraverso questo punto sarà possibile prenotare le visite mediche o gli esami diagnostici nelle strutture convenzionate con l’ASP e in ottemperanza alla convenzione stipulata il giorno 11 maggio 2019 con il Policlinico di Palermo sia per i servizi offerti dal Servizio Sanitario Nazionale che anche per quelli che vengono svolti in modalità intramoenia.
L’Assessore Anna Lisa Marfia nel dare la notizia, ringrazia l’ex commissario straordinario dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Paolo Giaccone di Palermo, Alessandro Caltagirone, il direttore generale dell’ASP Daniela Faraoni e il responsabile del primo Settore del Comune Santo Di Liberto.

Inoltre cosi come comunicato nel corso del Consiglio comunale del giorno 28 dicembre, l’assessore fa sapere che insieme al sindaco Angelina De Luca ha partecipato ad un incontro con i vertici dell’ASP per affrontare la questione relativa alla centralizzazione dei servizi amministrativi territoriali in quanto questa decisione presa dall’ASP riguarda tutti i comuni del distretto e non solo Altofonte.

“Come amministrazione – afferma – abbiamo rappresentato l’esigenza che nel territorio resti un punto di riferimento per seguire l’iter amministrativo delle richieste dei presidi sanitari. Sulla questione la direzione strategica dell’ASP ha ribadito che tutti i servizi amministrativi sono stati centralizzati, e che non ha nessuna intenzione di ritornare sulle proprie decisioni, sostenendo che i cittadini potranno avvalersi dei CAF convenzionati per farsi seguire, a titolo gratuito, cosi come previsto nell’apposito bando pubblicato nel mese di aprile 2022. Di positivo c’è che su nostra sollecitazione la dottoressa Faraoni ha preso l’impegno di riportare il punto vaccinale presso il poliambulatorio.

L'amministrazione guidata da Angelina De Luca terrà – conclude – informati i cittadini sull’evoluzione di questa complessa questione, metteremo in atto quanto di nostra competenza, continuando ad essere attenti ai bisogni dei cittadini specialmente per le persone fragili e per gli anziani che vivono da soli”.