L'identità parchitana raccontata attraverso l'acqua: al via una raccolta di storie

(foto Pro Loco Altofonte)

L'iniziativa viene lanciata dai consiglieri comunali Giuseppe Davì e Claudia Lo Nigro

ALTOFONTE, 18 luglio – In questi anni ad Altofonte è stata affrontata una “battaglia” per conservare la gestione comunale dell’acqua, un bene che ha segnato l’identità della comunità e la costruzione del centro abitato attorno alle sorgive, ma quanto realmente la cittadinanza è a conoscenza della storia del comune e di quella della sua principale fonte di ricchezza?

Da qui nasce l’idea di due consiglieri comunali, Giuseppe Davì e Claudia Lo Nigro, di ripercorrere, tramite racconti, dei nonni e degli anziani, tramandati da tante generazioni, accompagnati da documenti e foto, la cultura e l’identità parchitana. I due consiglieri, pertanto, invitano l’intera comunità a partecipare alla raccolta di piccole storie e aneddoti che riguardano “l’acqua ru Parcu” per creare una mostra perenne da allestire presso il municipio o in altro luogo pubblico, le storie e le foto verranno anche raccolte in un libro.
L’iniziativa verrà presentata nel prossimo mese di ottobre, chi vuole collaborare alla sua realizzazione può contattare gli ideatori scrivendo all’indirizzo storiediacqua@gmail.com o mediante facebook sul profilo di Giuseppe Davì.