Incendio ad Altofonte, l’opposizione chiede una seduta straordinaria del Consiglio comunale

Insieme per Altofonte: “Ci saremmo aspettati che lo convocasse l’amministrazione, visto che non lo ha fatto, lo chiediamo noi”

ALTOFONTE, 1 settembre – Neanche il tempo di spegnere il fuoco, quello che ha distrutto il bosco della Moharda, che già se ne accende un altro. Non fisico, per fortuna, ma politico. La miccia della polemica questa volta la aziona il gruppo di “Insieme per Altofonte”. L’argomento, ovviamente, è quello della recente devastazione del territorio, per mano di criminali-incendiari.

Il gruppo d’opposizione spinge per la convocazione di un consiglio comunale straordinario, finalizzato ad analizzare il difficile momento che ha vissuto la comunità parchitana. Il gruppo, però, chiede che la seduta venga tenuta, oltre che in streaming, anche nel salone parrocchiale, luogo più capiente, perché la gente possa partecipare. Nonostante le restrizioni anti-covid che inducono altri comuni, invece, a scegliere di tenere sedute consiliari a porte chiuse, proprio in osservanza delle prescrizioni e soprattutto della prudenza.


“Acqua e fuoco, al nostro paese stanno togliendo tutto – scrive Insieme per Altofonte i una nota polemica – Le nostre risorse naturali e ambientali perdute, la nostra identità sottratta due volte. Ma non è nella nostra indole arrenderci! Noi crediamo che Altofonte possa ancora diventare il paese che sogniamo. Ma abbiamo bisogno di risposte e di aiuti concreti, di progettualità e visione del futuro del nostro paese. Non possiamo più aspettare, non c'è più tempo. Il fuoco di questi giorni ha causato danni e ferite in ognuno di noi, ma soprattutto alla nostra amata Moharda. L'equilibrio idrogeologico e geomorfologico è sicuramente compromesso e le prime piogge potrebbero causare ulteriori danni al territorio.


Ci saremmo aspettati che l’amministrazione convocasse un Consiglio comunale straordinario e urgente. Visto che ancora non lo ha fatto, abbiamo presentato formale richiesta di convocazione chiedendo che si svolga nel salone parrocchiale e soprattutto in diretta streaming, per permettere a tutti di partecipare. Vedremo – conclude la nota – se l’amministrazione capirà questa volta l’importanza dello streaming”.
Sull’argomento il presidente del Consiglio comunale, Luciano Corsale ha fatto sapere che la seduta verrà convocata per i prossimi giorni. Ci sarà da capire , adesso, se e come potrà essere realizzata eventualmente la diretta streaming.