Altofonte, il comune richiede il finanziamento per redigere la pianificazione territoriale

45 mila euro la somma richiesta all’assessorato regionale al Territorio e Ambiente

ALTOFONTE, 16 ottobre – Anche l'amministrazione altofontina, guidata da Angelina De Luca, ha attivato le procedure per attingere al contributo concesso dell'assessorato regionale Territorio e Ambiente, sulla concessione finalizzata alla formazione di strumenti di pianificazione territoriale.

Con una delibera del 13 ottobre scorso si è dato indirizzo al responsabile dell'ufficio Urbanistica a partecipare al bando per il finanziamento. La somma preventivata per questo fondamentale strumento urbanistico è di 215.000 euro, ma la richiesta di finanziamento è di 45.000 costo massimo ammissibile. Se il finanziamento arriverà si potranno iniziare le procedure necessarie per un rinnovamento urbanistico del territorio.
Il sindaco, si legge in una nota – ringrazia l'assessore Francesco Amato che in collaborazione con l'ingegnere Giovanni La Terra ha permesso all'amministratore di poter intraprendere l'iter per il finanziamento.

Tra le linee di indirizzo date dalla Giunta Municipale è stata posta soprattutto l'attenzione alle scelta di consentire la massima partecipazione delle associazioni territoriali, alle rappresentanze di settore, e ai liberi cittadini, che possono effettuare proposte per la revisione e stesura del nuovo PUG (Piano Urbanistico Generale). “Certamente questo è il primo passo – dice il sindaco – di un percorso lunghissimo, una maratona che andrà avanti per diversi anni prima di addivenire a uno strumento urbanistico adottato. Ma se si intraprende un cammino, passo dopo passo si avanza e prima o poi si raggiunge il traguardo”.