Altofonte, sabato si insedia il nuovo Consiglio comunale e giura il sindaco eletto

Tra i consiglieri comunali molti nuovi eletti. Per la prima volta, dopo 30 anni, non presente in Consiglio "Insieme per Altofonte"

ALTOFONTE, 21 giugno – Sbolliti gli effetti dei festeggiamenti per la vittoria e le delusioni per la sconfitta, sabato prossimo, 25 giugno, alle 10 si insedierà il nuovo Consiglio comunale di Altofonte eletto nelle amministrative dello scorso giorno 12.

Il Consiglio sarà composto da 11 consiglieri di maggioranza, che rappresentano la lista “Per Altofonte” del rieletto sindaco Angelina De Luca e da 5 consiglieri della lista “CambiAmo Altofonte” che ha appoggiato la candidatura a sindaco di Gabriele Di Matteo. Nel corso della seduta, presieduta dal presidente del Consiglio comunale uscente, Luciano Corsale, verranno esaminate le condizioni di eleggibilità, candidabilità ed eventuali surroghe dei neo consiglieri e verranno verificate le eventuali situazioni di incompatibilità degli stessi. A conclusione delle verifiche verranno eletti il nuovo presidente del Consiglio comunale ed il suo vice. Seguirà il giuramento del sindaco.
Faranno parte del nuovo consiglio comunale molti dei consiglieri della passata maggioranza e consiglieri che si sono ricandidati anche dopo 10 anni di pausa. Non manca tra i sedici la presenza di volti nuovi, sia nelle file della maggioranza che dell’opposizione.

Hanno contribuito in maniera determinante alla rielezione di Angelina De Luca tutti gli assessori designati di “Per Altofonte” che hanno incassato tantissime preferenze: Luciano Corsale (515), Patrizia Antibo (455), Annalisa Marfia (345), Francesco Amato (325), Francesca Ciaccio, vicesindaco uscente (237) siederanno negli scranni anche nel ruolo di consigliere. Notevole è il risultato ottenuto dai consiglieri Amato e Ciaccio, perché sono stati due assessori prettamente tecnici della passata giunta, che alle precedenti elezioni del 2017 non erano candidati. Da evidenziare nella lista a sostegno della De Luca anche i risultati dei nuovi candidati: Vitaliano Catanese con 266 preferenze, Tiziana Anitra 163 preferenze, Francecesca Innaimi 143.

Tra i consiglieri di opposizione rientrerà in Consiglio comunale Gianluca Raccuglia, che è ritornato a candidarsi dopo una pausa di 10 anni: con 303 preferenze è risultato il primo dei votati tra i componenti della lista che ha sostenuto a sindaco Gabriele Di Matteo, che a sua volta è risultato il primo dei sindaci non eletti con 1574 voti, otto in più della lista che lo sosteneva. L’ottimo risultato garantisce a Di Matteo il posto in Consiglio spettante al primo dei candidati sindaci non eletti. Boom di voti, sempre nella lista di opposizione, per Valentina Romeo, che con 246 preferenze è risultata, alla sua prima candidatura, la seconda votata tra quelli della sua compagine. Con 195 preferenze Luigi Bentivegna ha confermato di poter contare, dopo la non candidatura nel 2017, sul supporto di un elettorato consistente.

Ha ben figurato, ma forse ha incassato meno voti delle attese, Salvo Marfia che entrerà in Consiglio comunale, forte di 182 voti, come quinto eletto tra l’opposizione. Hanno mancato per pochi voti l’ultimo posto a disposizione per entrare in Consiglio comunale: Alessia Di Matteo, 176 preferenze, Giuseppe Petrigni 154 preferenze, Rosanna Terrasi 153, tutti alla prima candidatura.