Altofonte, nasce la giunta De Luca-bis: sarà composta da cinque assessori

Ecco tutte le deleghe. Frattanto l’opposizione attacca su facebook: “In Consiglio ritirati due atti importanti, ci hanno dovuto dare ragione”

ALTOFONTE, 29 giugno – Con la determina ratificata oggi dal sindaco, ha visto la luce ufficialmente la giunta “De Luca-bis”, ovvero l’esecutivo cittadino che sarà alla guida di Altofonte all’inizio di questa seconda sindacatura della prima cittadina parchitana.

Confermati i quattro assessori uscenti, (ma questo probabilmente non era argomento al centro del dibattito), Angelina De luca ha provveduto ad aggiungerne un quinto. Da oggi, pertanto, la giunta altofontina è nel suo plenum.
Facevano parte della prima esperienza amministrativa targata De Luca Francesca Ciaccio, Patrizia Antibo, Anna Lisa Marfia e Francesco Amato. Come detto: tutti riconfermati. Va ad aggiungersi alla squadra assessoriale Vitaliano Catanese. Piccola precisazione: prima del voto, assessore “in pectore” era stato indicato Luciano Corsale, poi risultato il più votato e “dirottato” alla presidenza del Consiglio comunale.

Ecco le deleghe: Patrizia Antibo avrà Tributi, Pubblica Istruzione, Trasporti Pubblici e Privati, Commercio, Attività Produttive e Sviluppo Economico, Sport, Turismo e Spettacolo. Ad Anna Lisa Marfia sono stati affidati Politiche Socio Sanitarie e Sanità, Lavoro e Formazione, Pari Opportunità. Francesca Ciaccio, che mantiene la carica di vicesindaco, sarà responsabile di Bilancio, Servizio Raccolta Rifiuti Urbani, Affari Legali Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, Rapporti con il Consiglio comunale, Polizia Municipale e Sicurezza, Randagismo, Statuto e Regolamenti. Francesco Amato, quindi, sarà il responsabile delle deleghe relative e Sportello Europa, Urbanistica, Lavori Pubblici, Servizi a Rete, Edilizia Privata, Edilizia Pubblica, Patrimonio, Territorio e Ambiente, Servizi Cimiteriali, Parchi, Verde Pubblico e Decoro Urbano.

Il neo assessore, Vitaliano Catanese, infine dovrà occuparsi di Personale, Affari Generali, Sistema Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura, Rapporto con le Associazioni Territoriali e il Volontariato, Protezione Civile.
Frattanto, l’opposizione costituita dal gruppo “Cambiamo Altofonte”, attraverso una nota stampa diffusa sulla propria pagina facebook, che nel corso della seduta consiliare di ieri l’approvazione del rendiconto per l’esercizio finanziario del 2021 e l’aumento delle tariffe inerenti il servizio idrico sono stati rinviati ad una prossima seduta.

Sul rendiconto finanziario il gruppo di minoranza ha proposto un rinvio a causa di quelle che definisce “molte irregolarità sulla procedura di convocazione del consiglio comunale e anche diverse mancanze sugli atti (il parere dei revisori non era stato neanche comunicato ai consiglieri che dovevano votarlo)”.

“Sul piano finanziato idrico – scrive ancora l’opposizione – i consiglieri di maggioranza dopo averlo già bocciato e rinviato due volte (nella precedente consiliatura), hanno proposto ancora un ulteriore rinvio anche nella seduta di ieri perché non sono d’accordo ed il nostro gruppo, per senso di responsabilità ha appoggiato all’unanimità il rinvio di questo punto perché troviamo profondamente ingiusto che i cittadini debbano trovarsi un aumento così spropositato nella prossima bolletta! Abbiamo fatto due battaglie per i cittadini ed il paese. E la maggioranza ci ha dovuto dare ragione. Come abbiamo sempre detto, la nostra sarà una opposizione ferma ma costruttiva. A breve la convocazione di un altro Consiglio comunale sugli stessi argomenti, dove auspichiamo una sempre maggiore partecipazione dei cittadini”.