Altofonte, maggioranza sorda alle richieste del territorio, l’opposizione insorge

Preoccupante la mancata costituzione ad oggi delle commissioni consiliari

ALTOFONTE, 29 ottobre – Si è svolta lo scorso 26 ottobre, alle ore 18.30, presso il palazzo comunale di Altofonte la riunione del consiglio comunale. Numerosi i punti all’ordine del giorno, tra i quali l’approvazione del bilancio e diversi debiti fuori bilancio, che hanno suscitato molte perplessità ai consiglieri d'opposizione.

Polemica nei confronti della maggioranza di governo è stata l’opposizione che ha espresso voto tecnico favorevole soltanto in relazione all’esecutività della delibera del bilancio, che autorizza immediatamente la spesa per non penalizzare l’agibilità degli uffici comunali.

All’avvio della seduta, i consiglieri del gruppo CambiAMO Altofonte hanno interrogato l’amministrazione sul pasticcio riguardante il trasporto pubblico AST in relazione all’abbonamento per gli studenti che ha gettato nel panico gli stessi e i loro genitori. Subito dopo i consiglieri di minoranza, in relazione al bilancio di previsione, hanno evidenziato che si tratta nei fatti di un consuntivo approvato a fine di ottobre, nel quale la maggior parte della spesa risulta già impegnata prima delle elezioni comunali di giugno, mentre arrivano in forte ritardo dopo le elezioni alcuni provvedimenti essenziali come il piano finanziario idrico e l’aumento delle tariffe.

Nei vari interventi dei consiglieri, l’opposizione ha fatto notare che sin dall’insediamento l’attuale amministrazione a parole si è mostrata disponibile a collaborare nell’interesse della collettività, ma nei fatti ha sempre avuto un atteggiamento autoreferenziale mostrando disinteresse sul ruolo dell’opposizione e non informando gli stessi anche delle più banali iniziative che si svolgono nella comunità cittadina. Inoltre, la lamentela più forte è giunta in relazione alle commissioni consiliari che ad oggi non sono state costituite nonostante siano previste dal regolamento e dallo statuto comunale.

Per quanto riguarda il bilancio i punti più critici sono a detta dell’opposizione quelli riguardanti i capitoli relativi a protezione civile, salvaguardia dell’acqua pubblica e, soprattutto, tutela dei lavoratori con contratto in scadenza e sport. Per quest’ultimo sarebbero assenti in bilancio le somme annunciate in relazione al finanziamento da 7 milioni e mezzo per la realizzazione di una pista di atletica e per il completamento dell’impianto sportivo ‘’Don Puglisi’’.

‘’Ci auguriamo - affermano nella nota i consiglieri - che i debiti fuori bilancio vengano utilizzati solo per reale necessità e che non diventino una consuetudine. Ricordiamo poi a tutti i cittadini, che naturalmente su tutti punti trattati il gruppo CambiAMO Altofonte non poteva che votare contro. Sostenere un bilancio redatto in spregio del ruolo della minoranza sarebbe stato veramente impossibile. In ultimo - affermano i consiglieri - ci dispiace per il continuo silenzio dei consiglieri di maggioranza che ci piacerebbe vedere più coinvolti nelle scelte amministrative e poter collaborare insieme a loro per il bene del nostro paese’’.