• Prima pagina
  • Scuola
  • Il piccolo altofontino Francesco Montesanto si distingue alle finali dei ‘Giochi matematici’ dell'Università Bocconi

Il piccolo altofontino Francesco Montesanto si distingue alle finali dei ‘Giochi matematici’ dell'Università Bocconi

L’allievo ha gareggiato nella categoria junior nella sede del prestigioso ateneo lombardo

MILANO, 15 maggio - Una rappresentanza, scelta a selezione attraverso delle difficili prove, degli alunni delle classi quinte delle elementari dell’Armaforte di Altofonte, ha partecipato ai "Giochi matematici-categoria junior" organizzati dall'Università Bocconi di Milano.

La competizione era divisa in due fasi: la prima che si è svolta lo scorso 21 marzo, nelle singole scuole partecipanti, consisteva in una serie di giochi matematici che gli studenti delle quarte e quinte dovevano risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti. La seconda in concomitanza con la finale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici si è tenuta a Milano il 12 maggio con la partecipazione dei migliori concorrenti della prima fase.
Tra gli studenti dell’Armaforte si è distinto nella prima fase Francesco Montesanto che è risultato primo tra gli studenti dell’Armaforte. Il piccolo allievo nella competizione milanese alla quale hanno partecipato 360 studenti provenienti da tutta Italia non si è piazzato tra i primi quindici ma la sua prova è stata ugualmente premiata con un attestato ed i riconoscimenti di una commissione.