• Prima pagina
  • Sport
  • Antonella Di Carlo batte anche la neve ed il ghiaccio e vince a Ficuzza la tappa conclusiva del circuito Ecotrail Sicilia

Antonella Di Carlo batte anche la neve ed il ghiaccio e vince a Ficuzza la tappa conclusiva del circuito Ecotrail Sicilia

Antonella Di Carlo

I Pillitteri della Marathon Altofonte si aggiudicano le classifiche finali. LE FOTO

FICUZZA, 11 gennaio – Neanche l’abbondante neve caduta nel weekend ha fermato i 250 partecipanti alla 18^ e conclusiva tappa del 9° Ecotrail Sicilia disputata Ficuzza, domenica 8 gennaio dopo il rinvio delle tappa prevista in origine dal calendario per 18 dicembre scorso, in un suggestivo ambiente caratterizzato da un paesaggio innevato.

Gli eroici partecipanti hanno misurato le proprie forze percorrendo il tracciato di gara di 21 chilometri. segnato tra sentieri immersi nel bosco.
A chiudere per primo la prova agonistica tra gli uomini in 3h03’ è stato Lorenzo Abbate (Universitas Palermo) che ha preceduto Vincenzo Taranto ( Asd No al doping e alla droga) e Roberto Magnisi (Marathon Misilmeri).
Tra le donne ha trionfato la parchitana Antonella Di Carlo che ha preceduto di pochi secondi dopo un’estenuante duello la fortissima svedese Susanne Olvback (Asd Work Out Studio), terza Daniela Di Giovanni (ACSI), ottima la gara disputata da Maria Giangreco e Antonino Inchiappa (Marathon Altofonte)
La prova si è rivelata un passerella per Salvatore e Daniela Pilliteri della Marathon Altofonte che si erano aggiudicati le classifiche finali del circuito con largo anticipo.

Nelle parole di Antonella di Carlo la felicità per il risultato raggiunto: “Non poteva che concludersi alla grande questo 2016 sportivo con la vittoria assoluta del Trail di Ficuzza nonchè ultima gara del Circuito Ecotrail Sicilia. Che emozione!!! Ricordo ancora quando per la prima volta mi approcciai a questo sport, era il 2014 ed iniziai proprio con un bel walktrail tra I boschi incantevoli di Ficuzza.
Da quel momento non ho più smesso... tante gare, tante trasferte, poco alla volta qualche vittoria, tanti nuovi amici, amici in ogni angolo della Sicilia, condivisione di momenti con i compagni di allenamento e panorami mozzafiato che solo il Trail ti regala. È uno sport faticoso, richiede tanto allenamento, costanza e molti sacrifici, più è ambizioso il traguardo che ci si prefigge più occorre lavorare. Alcune volte ti senti così stanca che vorresti mollare, ma alla fine dei conti ne vale sempre la pena "soffrire" perché il piacimento ed il benessere riempiono l'anima ed io ieri mi sono sentita così felice di esserci riuscita.
Questo sport mi ha proprio travolto e prevedo un 2017 scoppiettante pieno di nuove avventure, tanti obiettivi ma soprattutto distanze più lunghe. Quando si iniziano a provare certe emozioni si rimane corridori per sempre”.
Alla fine della gara tutti i partecipanti sono stati premiati come consuetudine con prodotti tipi locali, ai vincitori e classificati della prova ed ai vincitori del circuito Ecotrail Sicilia 2016 sono stati consegnati dagli organizzatori i meritati trofei.

Sala - Banner piccolo - Altofonte
Alotta-Altofonte
Sicilinfissi