• Prima pagina
  • Sport
  • Il Real Parco impone la legge del più forte e si riprende la vetta della classifica

Il Real Parco impone la legge del più forte e si riprende la vetta della classifica

Grande primo tempo contro lo United Capaci, poi qualche brivido nella ripresa, prima del trionfo. LE FOTO

ALTOFONTE, 11 marzo – E’ stata una grande partita, combattuta, ricca di colpi di scena, che non ha deluso le attese del grande pubblico accorso al PalaCanino, che ha fatto registrare il tutto esaurito sugli spalti e che ha soddisfatto anche gli spettatori che hanno seguito il match in diretta streaming segnando oltre mille utenze collegate online.

L’incontro è stato affrontato a viso aperto dalle contendenti che potevano anche accontentarsi del pareggio per rimanere in corsa per la promozione, ma le squadre sono scese in campo per ottenere un solo risultato: la vittoria. Mentre lo United Capaci ha provato a mettere una serie ipoteca sulla promozione provando a vincere e distaccare gli altofontini di cinque punti a quattro partite dalla conclusione del campionato, la vittoria ha permesso al Real Parco di riappropriarsi della prima posizione persa la scorsa settimana a causa della sconfitta interna e di non rimanere in caso di sconfitta distaccata in classifica con poche possibilità di rimonta.
Sin dalle prime battute le contendenti si sono affrontate in maniera maschia che ha messo a dura prova le capacità della coppia arbitrale che anch’essa ha subìto all’inizio la tensione dell’incontro sbagliando qualche decisione su episodi facili da leggere, che per fortuna non hanno inciso sul risultato.

Le prime azioni della partita hanno registrato continui cambi di fronte con conclusioni annullate dalla bravura dei portieri delle due squadre, che alla fine risulteranno tra i migliori in campo. Il Real Parco subisce un’espulsione per somma di ammonizioni a metà primo tempo ed è bravo in inferiorità numerica a tamponare l’arrembaggio avversario. Ritornata in parità numerica e caricata dal grande tifo del pubblico presente, la squadra parchitana rifila alla formazione di Capaci, in pochi minuti, una micidiale tripletta con Giannusa, Mannino e Palazzotto. Lo United prova ad accorciare il distacco, ma sbilanciandosi presta il fianco agli altofontini subendo ancora due reti con Palazzotto e Giannusa. Il primo tempo si conclude in trionfo col risultato di 5-0. Ad inizio ripresa succede l’inaspettato: il Real Parco lascia la concentrazione negli spogliatoi e con distrazioni difensive subisce in meno di due minuti due reti e dopo avere provato a riportarsi in avanti presta il fianco allo United subendo ancora due reti che riaprono incredibilmente l’incontro portando gli avversari sul risultato di 5-4.

Ad un passo dal pareggio, il Capaci pecca di presunzione ed invece di affrontare la parte finale dell’incontro con lucidità punta sull’agonismo e mostrando un gioco falloso, che va a vantaggio dei parchitani, che subendo continui falli, spezzano il ritmo della partita sino e ristabiliscono le distanze realizzando con Prestigiacomo il 6-4. Nel finale saltano gli schemi e si sussegue una lunga serie di falli causati anche dalla stanchezza dei giocatori in campo. Gli arbitri con grande determinazione provano a riportare l’incontro su binari di correttezza ma il compito è difficile anche perché Lo United Capaci si porta sul 6-5 e negli ultimi minuti la partita diventa una battaglia e nel finale a pochi secondi della conclusione la squadra parchitana rischia di subire la beffa, lo United su tiro piazzato ha la palla del pareggio che però fallisce grazie alla bravura del portiere Latino che si supera e mette il sigillo sul risultato finale scatenando il tripudio del pubblico e la festa dei calciatori e dirigenti in campo.

Felice il Presidente Bertolino per il risultato conseguito. Il massimo dirigente ha sottolineato che la partita è è stata ricca di colpi di scena ed affrontata con grande determinazione da due squadre forti che avevano le stesse possibilità di vincere l’incontro. Adesso per Bertolino è importante rimanere con i piedi per terra e giocare le rimanenti partite con grande determinazione e concentrazione per non lasciarsi sfuggire lo storico traguardo ormai ad un passo.
Soddisfatto per lo spettacolo offerto Maximiliano Birchler delegato regionale della Divisione calcio a 5 della Figc che ha assistito all’incontro ed ha giudicato l’incontro bello e vibrante che ha offerto spettacolo di pubblico e in campo. Anche Mister Mosca è soddisfatto della prestazione del Real Parco sottolineando che la formazione altofontina è formata da tanti giovani di qualità che hanno grandi margini di miglioramento. Per il tecnico la rimonta parziale dello United Capaci nel secondo tempo è imputabile alla stanchezza dopo il primo tempo combattuto. Il tecnico ha sottolineato che in caso di promozione il Real Parco punterà sui giovani arricchendo l’attuale formazione con acquisti mirati già sotto osservazione che saranno anch’essi giovani e soprattutto siciliani perché la politica societaria con l’avallo dei quadri tecnici è quella di valorizzare i calciatori isolani.

Real Parco:
Mannino, Comito, Di Dio, Palazzotto, Prestigiacomo, Fuschi, Terrasi, Giannusa, Lo Nigro, Latino, Giannola, Di Stefano

Prime Posizioni della classifica: Real Parco 53, United Capaci 52, Akragas Futsal 46