• Prima pagina
  • Sport
  • Circuito Ecotrail Sicilia, l’altofontina Maria Giangreco trionfa tra le donne

Circuito Ecotrail Sicilia, l’altofontina Maria Giangreco trionfa tra le donne

La manifestazione era articolata su dieci tappe itineranti. Ottimi risultati per gli atleti parchitani

Si è conclusa domenica 19 dicembre la quattordicesima edizione del Circuito Ecotrail Sicilia, la kermesse sportiva organizzata su dieci tappe itineranti tra le più belle vette dell'Isola. La manifestazione ha coinvolto tutte le provincie siciliane e anche alcune tra le più piccole isole della costa siciliana.

Le gare con chilometraggi variabili dai 14 ai 66 chilometri hanno coinvolto atleti da tutta Italia e da alcune nazioni vicine. Sono stati molti i partecipanti e diverse le società sportive che hanno preso parte all’evento. Domenica, ultima tappa, si è svolta all’ombra della Real Casina di caccia all’interno dello splendido e secolare bosco della Ficuzza. In questa occasione si sono svolte anche le premiazioni finali del Circuito. Molti i partecipanti alla manifestazione.
Trionfatore del circuito e della categoria TM il calabrese Giuseppe D’amico (RunCard), primo “non siciliano” della storia a vincere il circuito, e per le donne primeggia Maria Giangreco (ASD Marathon Altofonte) che vince la categoria MF55 e il campionato.

Vince nella categoria MF35 Floriana Esposito (A.S.D. Marathon Altofonte), mentre Elisa Ippolo (ASD Ecotrail Sicilia) si impone di lunghezza nella categoria MF40. Tra gli uomini nella categoria il podio della categoria MM35 è composto da Francesco Cesare (ACSI), Giuseppe Nuccio (ACSI) e Ettore Napoli (A.S.D. Torrebianca), rispettivamente 1, 2 e 3 della categoria (Nella foto). In questa categoria il monrealese Giuseppe Nuccio, lo stambecco palermitano, con il suo carico di umorismo, si aggiudica anche la medaglia virtuale di partecipatore più assiduo alle competizioni avendo partecipato a tutte le tappe di EcoTrail Sicilia.

Nella categoria MM40 vince Davide Sabatino (ASD Natura e Sport Madonie) seguito da Filippo Pettinato (ACSI), nella MM45 sul podio Vincenzo Serratore (ASD Marathon Club Taormina) e Simonte Antonio (ASD Ecotrail Sicilia). Molto partecipata anche la categoria over 50 con a podio gli atleti Giuseppe Massimino Cocuzza (ETNATRAIL ASD), il portoghese Paulo Jorge De Oliveira (ASD Moharda Trail) e il messinese Pietro Minutoli (ASD Ecotrail Sicilia). Sul podio della categoria MM55 siede sul gradino più alto Marcello Curcuruto (Marathon Club Taormina) seguito da Antonio Inchiappa (A.S.D. Marathon Altofonte) e Sebastiano Santalucia (ACSI). Sul podio della MM60 il veterano Luigi Triglia (A.S.D. Torrebianca) e Vincenzo Longo (ACSI). Concludiamo con una menzione speciale per il Senatore dei trail in Sicilia, un’istituzione in questo sport, Giuseppe Ruggeri (ASD Marathon Club Taormina) che trionfa nella categoria MM70.

Il presidente dell’ASD Ecotrail Sicilia, che organizza il circuito, rinnova l’invito alla partecipazione della prossima stagione “Ecotrailsicilia 2022”, con i classici 10 appuntamenti di corse e camminate nelle più belle riserve e nei parchi siciliani, aperte ad atleti agonisti e non agonisti. Ecotrail non è solo trail running ma anche Walktrail, quindi passeggiate tra i boschi. Anche in questa categoria molti partecipanti, tra i camminatori vincono il Circuito Maria Alù, seguita da Pietro Bennici e Leonardo La Marra, altro componente del gruppo stambecchi palermitani.