• Prima pagina
  • Sport
  • Atletica paralimpica: il parchitano Tumminello protagonista agli Assoluti italiani Fispes

Atletica paralimpica: il parchitano Tumminello protagonista agli Assoluti italiani Fispes

È giunto quarto nella gara dei 1500 metri

PADOVA, 12 luglio – Si sono tenuti a Padova presso lo stadio Colbachini nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 i Campionati individuali d’atletica Paralimpica (FISPES). Presenti alla manifestazione sportiva più di 160 atleti provenienti da tutto lo stivale, un appuntamento annuale che si ripete organizzato come sempre al meglio da Fispes.

Un evento di rilevanza anche internazionale per la presenza di tanti campioni che hanno partecipato alle Paralimpiadi di Tokio  dello scorso anno, come il trio delle meraviglie Sabatini-Caironi-Contrafatto categoria F63. Non solo atleti pluridecorati ma tanti giovani in fase di avviamento, “siamo in una fase in cui tanti giovani si stanno avvicinando all’ atletica paralimpica , è nata una scuola per giovani che si vogliono cimentare allo sport oltrepassando qualsiasi barriera simbolica’” come ci riferisce il consigliere  della Fispes Luigi Bentivegna .

All’evento presente a rappresentare  la provincia di Palermo la  Parco Sport Altofonte che ha messo in luce i suoi campioni.  Protagonisti  ottimi atleti che portano a casa ben cinque titoli italiani  il classe 67 di Salemi  Renato Adamo  categoria T45 che quest ‘anno si è cimentato in pista  ottenendo il triplette, titolo italiano per Lui nei 100 metri con il tempo di 15.89.00  negli 800 metri vittoria con il tempo di 2:45.26. affermazione nei 1500 metri con il tempo di 5:34.00 . Emozioni  anche quest’ anno agli assoluti per il carinese  GIuseppe Mannino  che ottiene il titolo italiano nel Disco categoria T46 con la misura di metri 22.20 poi l atleta gialloblù si ripete nella specialità del Giavellotto con la misura di metri 20.09 , sempre lo stesso Mannino ha ottenuto la seconda piazza e medaglia d argento nel getto del  peso T46 con la misura di metri 6.25.

Da segnalare l’ esordio alle gare nazionali paralimpiche per il giovanissimo neo arrivato atleta parchitano  Pietro Tummninello  seguito dal tecnico Andrea Marfia  che ha partecipato alla gara dei 1500 categoria T20 giungendo quarto  con il tempo di 4:51.58 a meno di un secondo dal podio. L’ altra società palermitana Vivi Sano Sport ha messo in mostra l’atleta Oscar Stephen categoria T20 che nei 400 metri è giunto terzo con il tempo di 1:09.00. Vivi sano Sport che ha schierato a Padova per la prima volta anche due atleti, uno cieco ed un ipovedente. Da ricordare la presenza in gara del atleta di Torretta categoria T20  Raffaele di Maggio il pluricampione che però corre per la società marchigiana della Anthropos  si è affermato in ben due competizioni inserito nei100 metri ottiene il tempo di 11,40 mentre nei 200 metri ferma il cronometro sui 23.05 ,risultati molto lusinghieri. Un altro atleta palermitano  vittorioso è stato il bagherese   categoria T62 Davide Morana che gareggia per  la società GSH Sempione 82 che nei 100 metri si è affermato con  il bel tempo di 12.13.

 

(fonte e foto: siciliarunning.it)