Monreale, irregolarità scoperte dai carabinieri, casa di risposo sospesa per tre mesi

Il Comune dispone la chiusura temporanea de “La Panoramica”

MONREALE, 9 dicembre – Il dirigente dello sportello unico delle attività produttive del comune di Monreale, Maurizio Busacca, ha disposto la chiusura di una casa di riposo per anziani. Gli “ospiti” che risultavano presenti nella struttura dovranno pertanto essere trasferiti presso le rispettive abitazioni e in alcuni casi in altre strutture autorizzate.

La struttura ricettiva coinvolta, per la quale è stata ordinata la sospensione dell'attività per tre mesi dalla notifica dell'ordinanza, è “La Panoramica” che si trova in viale Regione siciliana a Monreale ed è gestita dalla cooperativa sociale “La Margherita”.
L'ordinanza di sospensione fa seguito a un intervento dei carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni di Palermo che hanno riscontrato, secondo quanto riportato nel provvedimento amministrativo, una evidente difformità circa la destinazione dei locali ed un numero di “ospiti” superiori al limite prestabilito per la struttura ricettiva in questione.

In particolare, dai contenuti riportati nel verbale dei militari, si evince che il locale adibito all'infermeria fosse stato realizzato all'interno di un balcone-veranda e che gli anziani presenti al momento dell'ispezione dei carabinieri fossero sedici piuttosto che dieci, così come stabilisce la normativa vigente rilasciata per strutture analoghe.

Toccherà adesso all'amministratore unico della cooperativa che gestisce la struttura, adoperarsi per riportarla ed adeguarla agli standard strutturali ed organizzativi previsti dalla legge.