Nel 2017 impegniamoci a bandire la violenza dalla nostra vita

Ieri sera in cattedrale la celebrazione del “Te Deum” di ringraziamento

MONREALE, 1 gennaio – Che il 2017 sia l’anno in cui possiamo riuscire a bandire la violenza dal cuore, dalle parole e dai gesti”. È questo l’auspicio formulato ieri sera dall’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi nella tradizionale celebrazione del “Te Deum” di ringraziamento che si tiene, come di consueto, nell’ultimo giorno dell’anno.

Il messaggio di monsignor Naro non deve essere dimenticato

Inaugurata oggi la mostra fotografica che ci ricorda il presule scomparso dieci anni fa. VIDEO

MONREALE, 20 dicembre – Il messaggio e gli insegnamenti di monsignor Cataldo Naro sono sempre attuali e di grande valore e quello che ha lasciato in eredità alla diocesi di Monreale dal puto di vista religioso, spirituale e culturale non deve essere disperso.

Gesù Bambino strapperà un sorriso a chi l’ha smarrito

Riceviamo e pubblichiamo...

MONREALE, 15 dicembre - Il Natale di Gesù è la festa della gioia, la festa del sorriso, quello di un Dio bambino, segno dell'amore di Dio che ci dà la certezza di essere amati gratuitamente e per sempre. Il profeta Isaia scrive: “Hai moltiplicato la gioia, hai aumentato la letizia”! Il motivo di questa gioia è perché “un Bambino è nato per noi”.

Monsignor Pennisi alle esequie dell’operaio morto a Messina sulla Sansovino: “Non ci rassegnamo a questi fatti”

Parole forti del presule al funerale di Santo Parisi

MONREALE, 5 dicembre – La Città di Terrasini oggi celebra il suo lutto per la morte tragica di un suo figlio, Santo Parisi, l’operaio morto, assieme ad altri due colleghi, Gaetano D’Ambra e Christian Micalizzi, nel incidente sul lavoro di martedì 29 novembre a Messina mentre lavoravano all’interno della nave “Sansovino”.

Si è spento monsignor Saverio Ferina, aveva 91 anni

Era il direttore dell’archivio storico diocesano

MONREALE, 14 novembre – Si è spento stamattina, all’età di 91 anni, monsignor Saverio Ferina, studioso e direttore dell’archivio storico diocesano. Da qualche giorno era ricoverato presso il reparto di Rianimazione dell’ospedale Ingrassia di Palermo.

Si è chiuso in cattedrale l’anno giubilare della Misericordia

Pennisi: “Siamo invitati a praticare le opere di misericordia corporale e spirituale”

MONREALE, 12 novembre – In una cattedrale gremita fino all’inverosimile si è svolta oggi la cerimonia di chiusura dell’anno giubilare, che si era aperto il 12 dicembre dell’anno scorso, quando l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi aveva aperto la porta della Misericordia.

Don Nicola Gaglio nuovo presidente della Fabbriceria del Duomo


Nominato pure il Cda. Sette i componenti, saranno operativi dopo la ratifica ministeriale

MONREALE, 28 ottobre – Si è insediato lo scorso 26 ottobre il nuovo consiglio d’amministrazione della Fabbriceria “Maramma” del duomo di Monreale, l’ente appaltante della cattedrale che provvede anche al fabbisogno logistico del monumento normanno .

Operazione "Monte Reale", Pennisi: “Il Comitato della Festa del Crocifisso nominato dall’autorità civile”


L’arcivescovo interviene su una vicenda da chiarire, dopo le notizie pubblicate dalla stampa

MONREALE 7 ottobre – «Coloro che uccidono e opprimono gli altri con la violenza di stampo mafioso, con il pizzo e con l’usura, con lo spaccio della droga, anche se partecipano alla processione, non possono dirsi seguaci, devoti di Cristo Crocifisso ma schiavi dell’Anticristo».

Cari studenti, affrontate l'anno scolastico con serena fiducia

Riceviamo e pubblichiamo...

Carissimi studenti e studentesse,
all’inizio del nuovo anno scolastico mi è gradito rivolgervi il mio augurio affettuoso perché l’impegno che vi attende sia da voi affrontato con la serena fiducia che proprio attraverso la fatica e la bellezza dello studio state costruendo oggi l’edificio del vostro futuro.

“No al rispetto farisaico delle regole, i mafiosi fuori dalle confraternite”

L’arcivescovo di Monreale ribadisce la sua posizione su un argomento scottante

CHIUSA SCLAFANI, 2 luglio – “Della coerenza della vita cristiana fa parte il rispetto delle legalità che è cosa differente dal legalismo come quello dei farisei i quali osservavano le regole più minuziose e pregavano, digiunavano, e facevano l’elemosina solo per essere ammirati dagli uomini e poi trascuravano la cosa più importante cioè l’osservanza del comandamento di dio che si riassume nell’amore verso Dio e verso il prossimo”.

Aree industriali in crisi: domani a Carini monsignor Pennisi presiederà il primo "Giubileo del mondo del lavoro"


L’iniziativa, è organizzata dall’Ufficio della Pastorale sociale del lavoro dell'Arcidiocesi di Monreale

CARINI, 6 ottobre - Lavoratori, sindacati, istituzioni e mondo pastorale si riuniranno domani pomeriggio al centro direzionale ex Asi di Carini, per celebrare il Giubileo del mondo del lavoro e nello spirito del “Fare insieme” lanceranno un forte appello alle istituzioni ed alle forze politiche e sociali. L’iniziativa, che fa parte degli eventi dell’anno giubilare della Misericordia indetto da Papa Francesco, è organizzata dall’Ufficio della Pastorale sociale del lavoro dell'Arcidiocesi di Monreale, diretto da Don Angelo Inzerillo, parroco della chiesa di San Giuseppe alla Stazione di Carini, e ha il supporto dei tre sindacati confederali, del Movimento Cristiano Lavoratori, di Confindustria e Confcommercio Palermo e del Ciac, il Coordinamento imprenditori dell’area di Carini.

Operazione antimafia a Corleone, monsignor Pennisi:" Grazie a coloro che hanno infranto con coraggio il muro dell'omertà"

 

"La mafia la si sconfigge attacandola anche con una decisa reazione civile"

MONREALE, 27 settembre - L’Arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, esprime il suo vivo compiacimento a seguito dell'operazione antimafia, scattata stamattina a Corleone, grazie anche alla denuncia di alcuni coraggiosi imprenditori locali, che ha portato all'arresto di dodici persone, accusate a vario titolo di associazione di stampo mafioso, estorsione e danneggiamento.

Protocollo d’intesa con il ministero della Giustizia: porte delle parrocchie aperte pe scontare pene alternative al carcere

Monsignor Pennisi: “La Chiesa vuole contribuire alla redenzione”

CARINI, 13 luglio – L’Arcidiocesi di Monreale metterà a disposizione le proprie parrocchie per quei detenuti che, dovendo scontare la pena, potranno farlo con misure alternative. È questo l’aspetto più importante del protocollo d’intesa sottoscritto ieri con il Ministero di Grazie e Giustizia.

Sabato a Chiusa Sclafani il "3° Cammino delle Confraternite di Monreale”

Quelle iscritte sono ben 124. In programma anche un convegno

MONREALE 30 giugno – Sabato 2 luglio a Chiusa Sclafani si celebrerà il terzo cammino delle confraternite dell’Arcidiocesi di Monreale. Un convegno segnerà la riflessione dei confrati, secondo l’esperienza e il giudizio di Alfredo Mantovano, magistrato e Vicepresidente del Centro Studi “Rosario Livatino”, insieme con l’Arcivescovo monsignor Michele Pennisi e Francesco Antonetti, presidente della Confederazione delle Confra-ternite d’Italia.