''Non possiamo perdere tempo, apriamo il cuore al bene''

Il messaggio dell’arcivescovo Gualtiero Isacchi nel giorno della memoria di re Guglielmo II e degli arcivescovi

MONREALE, 3 novembre – È stata officiata stasera dall’arcivescovo di Monreale, monsignor Gualtiero Isacchi, all’interno del duomo di Monreale, la tradizionale messa in suffragio di re Guglielmo II e degli arcivescovi della Chiesa di Monreale.

''Fate il bene, ma fatelo bene''

Il messaggio dell'arcivescovo Gualtiero Isacchi nel giorno della memoria liturgica di San Luigi dei Francesi

MONREALE, 25 agosto –Oggi il tradizionale pellegrinaggio dell’Ordine francescano Secolare d’Italia è giunto alla tomba di San Luigi dei Francesi, patrono dell’OFS, le cui reliquie si trovano nella cattedrale di Monreale, nel giorno della sua memoria liturgica del 25 agosto.

''Abbiate il coraggio della fraternità''

L'arcivescovo Gualtiero Isacchi ha ringraziato tutti coloro che hanno espresso sentimenti di affetto, gioia e gratitudine nel suo primo anno di episcopato

MONREALE, 3 agosto – Presso la chiesa madre di Bisacquino, lo scorso 31 luglio, l’arcivescovo di Monreale, monsignor Gualtiero Isacchi, ha presieduto la solenne celebrazione eucaristica in occasione del suo primo anno di episcopato.

Nuova equipe formativa per il seminario arcivescovile di Monreale

Rettore sarà Don Francesco Di Maggio che subentrerà a don Giuseppe Ruggirello nominato amministratore della parrocchia Santa Caterina da Siena di Partinico

MONREALE, 1 agosto - Tra le nuove nomine rese note ieri riguardanti l’arcidiocesi di Monreale c’è pure quella riguardante la nomina della nuova equipe formativa del seminario arcivescovile.

Arcidiocesi, ecco le nuove nomine dell'arcivescovo Gualtiero Isacchi

Don Nicola Gaglio, arciprete della cattedrale, guiderà anche la Collegiata, passata sotto la guida del parroco della cattedrale. Suo vice sarà don Luca Leone

MONREALE, 31 luglio - Nuove nomine oggi per la Chiesa di Monreale, l’arcivescovo di Monreale, Gualtiero Isacchi, ha dato il via a una serie di avvicendamenti nella guida delle varie parrocchie di Monreale a un anno dal suo insediamento.

Arcidiocesi, nominati i nuovi vicari foranei

Per il vicariato di Monreale nominato don Antonino Vincenzo La Versa

MONREALE, 30 luglio – È dello scorso 28 luglio il decreto arcivescovile con cui monsignor Gualtiero Isacchi, arcivescovo di Monreale, ha nominato i nuovi vicari foranei dell'arcidiocesi di Monreale.

Monreale chiama Lisbona

L’evento dell’arcidiocesi per seguire a distanza la ‘’Giornata Mondiale della Gioventù’’

MONREALE, 26 luglio- L’arcidiocesi di Monreale organizza due giornate di festa dedicate ai giovani che intendono seguire a distanza la giornata mondiale della gioventù.

Ordinati tre nuovi sacerdoti, monsignor Isacchi: ''Siate sacerdoti costruttori di unità e fraternità''

L’ordinazione è avvenuta questo pomeriggio in una cattedrale gremita. LE FOTO

MONREALE, 29 giugno – In una cattedrale gremita di fedeli sono stati ordinati oggi pomeriggio tre nuovi sacerdoti, nel giorno della solennità dei santi Pietro e Paolo. Si tratta di Luca Capuano, 30 anni, originario di Monreale; Savino D’Araio, 41 anni, originario di Partinico e Daniele Fiore, 39 anni, originario di Palermo.

Arcidiocesi, Don Ferdinando Toia nuovo vicario generale

Succede a monsignor Antonino Dolce

MONREALE, 15 giugno – Questa mattina durante l'assemblea di ritiro del clero l'arcivescovo di Monreale, monsignor Gualtiero Isacchi, ha annunciato la nomina di don Ferdinando Toia quale nuovo vicario generale dell'arcidiocesi.

CESi, riunione del dipartimento Turismo verso il convegno regionale

A presiedere i lavori monsignor Isacchi, arcivescovo di Monreale e delegato

CALTANISSETTA, 8 maggio – Si è svolto sabato scorso, presso il museo diocesano di Caltanissetta l’incontro della commissione regionale per la pastorale del Tempo libero, Turismo e sport presieduta da monsignor Gualtiero Isacchi Arcivescovo di Monreale e Delegato di settore per la CESi.

Duomo di Monreale, 756 anni fa la dedicazione: oggi la celebrazione eucaristica

E' stata presieduta dall’arcivescovo Gualtiero Isacchi che ne ha rilanciato l'importanza come momento di festa della Chiesa che è in Monreale

MONREALE, 26 aprile – In cattedrale alla presenza del clero dell'arcidiocesi e delle autorità cittadine, in particolare del sindaco Alberto Arcidiacono e del presidente del consiglio comunale Marco Intravaia, la Chiesa di Monreale ha oggi celebrato il 756° anniversario della dedicazione della cattedrale alla Madonna.

Monreale, si arricchisce il patrimonio archivistico della cattedrale

Acquisiti nuovi documenti: due acquerelli e due studi sul duomo normanno

MONREALE, 14 luglio – Si arricchisce da oggi il patrimonio archivistico e documentario della cattedrale di Monreale. Sono stati infatti recentemente acquisiti quattro importanti documenti, in particolare due acquerelli e due studi sul duomo di grande valore, poiché si tratta di pezzi unici che testimoniano lo stato del duomo di Monreale in diverse epoche storiche e risalenti alla prima metà dell’Ottocento.

Santissimo Crocifisso, celebrato il pontificale in Collegiata

La celebrazione preceduta dal tradizionale corteo con il vescovo e le autorità. LE FOTO

MONREALE, 3 maggio – Nel giorno della solennità del Santissimo Crocifisso è stato celebrato in Collegiata il tradizionale pontificale. Oggi è il giorno della processione e, come da tradizione, è preceduta dal pontificale che in questa giornata è stato celebrato dall’arcivescovo Gualtiero Isacchi alla presenza delle autorità cittadine.