San Martino, le bellezze dell’abbazia oggi al centro del convegno ''Tra cultura e evoluzione''

È stato organizzato dall’associazione Aesculapio

MONREALE, 30 settembre – Si è svolto questa mattina, presso l'abbazia di San Martino delle Scale, l'evento dal titolo "Tra cultura e evoluzione" organizzato dall'associazione culturale Aesculapio con il patrocinio dell'assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo e del comune di Monreale.

A dare il benvenuto agli ospiti il presidente dell'associazione Amedeo Rogato e il deputato regionale Mario Giambona. I partecipanti hanno potuto apprezzare le meraviglie architettoniche e culturali dell’abbazia, la magnificenza del suo organo con la sua musica coinvolgente, il suo coro ligneo risalente al 1591, le sue statue e i suoi saloni.

Nel corso della giornata si è tenuto un convegno dal titolo "Che ruolo gioca l'intelligenza artificiale nelle dimensioni culturali ed evolutive dell'umanità?", che ha visto la partecipazione di diversi professionisti, i quali sono intervenuti su svariati argomenti, quali la realtà giovanile di oggi, l’astronomia e l’ipotesi di vita nello spazio, la chirurgia robotica, l’intelligenza artificiale, ma anche il sentimento religioso e l’umanità, che devono guidare le mani e la mente del chirurgo.

Al termine dell’evento, i presenti hanno potuto gustare un pranzo in refettorio cucinato dai monaci con le ricette del convento, accompagnato dalla birra artigianale, prodotta nell’Abbazia dai monaci assieme a una cooperativa di giovani volontari.