Via Esterna Fontana del Lupo, dalla Regione 240 mila euro per la messa in sicurezza

L'Autorità di Bacino finanzia gli interventi, dopo il cedimento che compromette la pubblica incolumità

MONREALE, 16 novembre – Poco più di 240 mila euro per la realizzazione di interventi urgenti per consentire la messa in sicurezza del Vallone Cannizzaro, affluente del Torrente Meccini, di via Esterna Fontana del Lupo, in territorio comunale di Monreale.

È la cifra stanziata dall'Autorità di bacino della Presidenza della Regione in favore della cittadina normanna, nel cui territorio un cedimento dell'argine del corso d'acqua in questione crea problemi alla pubblica incolumità. Con il provvedimento odierno, giunto al termine di diversi sopralluoghi congiunti effettuati dai tecnici dell'Autorità di bacino e del Comune di Monreale, sarà possibile intervenire per ripristinare le normali condizioni di sicurezza.

I lavori verranno realizzati in virtù di una convenzione stipulata fra l'Autorità di bacino e il Comune di Monreale che diventa soggetto attuatore, nonché stazione appaltante e consisteranno in interventi di scerbatura e rifunzionalizzazione idraulica mediante la sistemazione delle sponde con opere di sostegno realizzate da gabbioni riempiti con materiale lapideo; pulizia dell'alveo, mediante taglio, asportazione ed allontanamento della vegetazione spontanea presente, che fa da ostacolo al regolare deflusso delle acque ed all’eventuale asportazione di tutti i detriti alluvionali intrappolati tra la vegetazione spontanea.
“Ringrazio la presidenza della Regione – afferma il sindaco, Alberto Arcidiacono – ed in particolare l'Autorità di bacino per l'attenzione avuta nei confronti del nostro territorio. La messa in sicurezza del torrente eliminerà i rischi di incolumità pubblica che sono stati creati dal cedimento. Adesso, nella qualità di stazione appaltante ci adopereremo per dare corso all'iter burocratico per risolvere la questione nel priù breve tempo possibile”.