Polizia Municipale, il sindaco chiede mobilità per alcuni precari per potenziare l'organico

Previsto l'incremento orario da 24 a 30 ore settimanali

MONREALE, 11 luglio – Reperire delle unità di personale interno all'amministrazione comunale per potenziare l'organico della Polizia Municipale. È questa la direttiva data dal sindaco Filippo Di Matteo al segretario comunale, Ettore Sunseri.

Questi dovrà predisporre tutti gli adempimenti amministrativi, attivando la procedura di mobilità interna, da riservare ai dipendenti in servizio al Comune di Monreale con contratto a tempo determinato. Il sindaco ha chiesto, inoltre, che per questi dipendenti venga previsto l'incremento dell'orario di lavoro da 24 a 30 ore settimanali.

Una mossa, spera il primo cittadino, che potrà servire a garantire tutti i servizi che riguardano in particolar modo la viabilita', la lotta all'abusivismo, il controllo del territorio e tanti altri. Anche perché, è sotto gli occhi di tutti, l'organico della Polizia Municipale è ridotto all'osso e di servizi, proprio per questo motivo, sono molto carenti.

Nel corso dell'avvio della procedura l'amministrazione comunale coinvolgerà i sindacati aziendali nel rispetto di quanto previsto dalle normative legislative e contrattuali che riguardano il pubblico impiego. "La situazione del potenziamento dell'organico della Polizia Municipale non è piu' prorogabile – ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo – bisogna risolvere questa questione con estrema urgenza, considerato che le funzioni della Polizia Municipale nei comuni sono prioritarie ". L'amministrazione comunale, il 2 maggio scorso, infatti, aveva sottoscritto in Prefettura un formale impegno per la risoluzione delle problematiche inerenti la carenza di organico della Polizia Municipale.