Polizia di Stato, oggi si è celebrato San Michele Arcangelo

Alla cerimonia presente una delegazione dell'associazione nazionale Polizia di Stato di Monreale

PALERMO, 29 settembre – La Polizia di Stato ha celebrato oggi l’annuale ricorrenza del suo patrono, San Michele Arcangelo, con una messa celebrata presso la cattedrale di Palermo.

La cerimonia nazionale si è svolta a Roma, mentre per tutte le sedi territoriali l’organizzazione della cerimonia religiosa è stata curata dai Questori in sinergia con le diocesi e il coinvolgimento degli Uffici delle Specialità e delle sezioni Anps territoriali.
A Palermo la funzione religiosa è stata officiata stamattina dal vescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, e dal cappellano provinciale della Polizia di Stato Don Massimiliano Purpura.
Proclamato Patrono della Polizia nel 1949, San Michele è sempre stato rappresentato nell’iconografia religiosa con una spada ed uno scudo, pronto a combattere il male nelle vesti di difensore del popolo di Dio. La ricorrenza rappresenta un momento di profondo valore simbolico in segno dell’impegno quotidiano della polizia al servizio dei cittadini.
Alla celebrazione hanno preso diverse autorità civili e militari; alla ricorrenza è stata presente una rappresentanza dell’associazione nazionale Polizia di Stato di Monreale con una delegazione guidata dal presidente Santo Gaziano e dal segretario economo Francesca Mannino.