Rifiuti, Lagalla firma l'ordinanza scongiura-emergenza

Autorizzato il ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti nell'impianto di Bellolampo

PALERMO, 11 luglio – Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla ha firmato oggi l'ordinanza che autorizza il ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti nell'impianto di Bellolampo, in attesa della consegna del primo lotto della settima vasca che porterà all'ordinarietà nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti.

La nuova ordinanza autorizza: l'abbancamento temporaneo dei rifiuti cittadini oltre che nella IV vasca, anche nella vasca III bis, ad incrementare la capacità di pretrattamento dei rifiuti che provengono dalla città impegnando anche l'ex area Unieco su cui sono stati predisposti i relativi presidi di sicurezza e di rispetto delle norme ambientali.

"Adesso l'ordinanza – afferma il sindaco – non solo agevolerà Palermo a uscire dall'emergenza degli ultimi giorni, ma permetterà di scongiurare altre situazioni critiche per la città, aspettando la consegna del primo lotto di lavori della settima vasca. L'ordinanza rappresenta un ulteriore sforzo di questa amministrazione verso un nuovo processo di funzionalizzazione dell'impianto di Bellolampo. Infine, un appello a non appiccare roghi nei cassonetti delle aree della città in cui la Rap sta già lavorando per smaltire l'arretrato".

"Abbiamo sfruttato i volumi che si sono resi disponibili sulle vecchie vasche, i quali ci consentiranno di giungere alla consegna del primo lotto della settima vasca, scongiurando qualsivoglia possibile emergenza", afferma l'assessore alle Politiche ambientali Andrea Mineo. Per il presidente della Rap Giuseppe Todaro: "Questa ordinanza è uno strumento fondamentale che faciliterà, in primo luogo, le operazioni di scarico dei nostri mezzi consentendo agli stessi di utilizzare non più l'area di trasferenza ma anche l'ex area Unieco che si trova più in basso".