Grande successo per il “Concerto celeste” promosso da Archeoclub Sicilia

L’iniziativa si ripete ogni anno per ridare luce alla Natività di Caravaggio su impulso della professoressa Anna Capra

PALERMO, 26 dicembre – Anche quest’anno si è svolta presso l’Oratorio di San Lorenzo, in occasione della festività di Santa Lucia, l’iniziativa per ricordare la Natività di Caravaggio promossa dall’associazione Archeoclub Sicilia e dall’associazione “Amici dei musei siciliani”, che ha riscosso grande successo.

È stato eseguito per l’occasione il "Concerto celeste", voluto da Archeoclub Sicilia ODV e composto dal Maestro Matteo Ramon Arevalos per ridare luce alla Natività di Caravaggio e armonie agli strumenti che gli angeli di Serpotta suonavano per inneggiare alla Sacra rappresentazione.

Gli strumenti, rubati durante lo scellerato tempo del sacco dell'oratorio, sono stati ricostruiti grazie al contributo della Fondazione Sicilia e sono tornati sull'altare durante il periodo del lock down. È stata l'occasione per tornare a goderne la vista ed ascoltarne il suono durante l'esecuzione del Concerto appositamente composto.

L’ensemble che ha realizzato il concerto ha eseguito le musiche con la partecipazione straordinaria di Paolo Pollastri, prestigioso e famoso maestro di oboe barocco, già primo oboe dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia di Roma, da Maria Grazia D’Alessio (oboe) barocco, Giorgio Chinnici (viola barocca), entrambi professori d’orchestra presso la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo, da Viviana Caiolo (violoncello barocco), professoressa d’orchestra presso il Teatro Massimo e dalla voce recitante di Camilla Lopez.

All’evento hanno preso parte diverse personalità del mondo della cultura e delle istituzioni, ringraziando la professoressa Anna Capra, promotrice dell’evento, per il suo impegno costante nel ridare luce ogni anno all’opera di Caravaggio.