''Il cane è aggressivo'' e gli dà fuoco per strada: denunciato dalla Polizia

L'uomo dovrà rispondere pure di danneggiamento

PALERMO, 11 gennaio – La Polizia di Stato ha denunciato, in stato di libertà, un uomo che si è reso responsabile di un grave episodio di maltrattamento nei confronti di un cane e danneggiamento.

La scorsa sera, durante il regolare servizio di controllo del territorio, gli agenti del Commissariato “Libertà” sono intervenuti in piazza Francesco Crispi, in quanto un utente riferiva che un uomo era intento a dare fuoco ad un cane.  Gli agenti, giunti nell’immediato sul luogo segnalato e su indicazione di alcuni astanti, individuavano l’uomo, il quale alla vista degli operatori cercava di allontanarsi rapidamente per poi lasciar cadere dalle mani una bottiglietta parzialmente bruciata.

Prontamente bloccato, ammetteva le sue responsabilità e cioè di aver dato fuoco al cane di sua proprietà poiché aggressivo e non socievole. Terribile la scena presentatasi agli agenti: il cane, immobilizzato ad un palo della segnaletica stradale, quasi totalmente ustionato ed agonizzante.
L’immediato e tempestivo intervento degli agenti ha impedito che venisse portato a compimento un episodio di inusitata violenza e considerate le gravi condizioni dell’animale, immediatamente con l’ausilio di un altro equipaggio il cane veniva trasportato presso una clinica veterinaria per le cure del caso.
La violenta condotta dell’uomo inoltre sarebbe poi proseguita anche negli uffici di Polizia dove lo stesso sarebbe stato condotto per approfonditi accertamenti. L’uomo infatti, in escandescenza, avrebbe inveito contro gli operatori, danneggiando con ripetuti calci l’autovettura di servizio. Alla luce dei fatti emersi l’uomo è stato denunciato per maltrattamento di animali e danneggiamento.