Palermo, sono i presunti responsabili dell'aggressione omofoba del 20 gennaio: 4 indagati

Tre sono ai domiciliari, per uno c'è l'obbligo di firma e di dimora

PALERMO, 28 febbraio – Questa mattina gli uomini della Squadra Mobile della Polizia di Stato, ha eseguito due ordinanze di custodia cautelare emesse rispettivamente dal G.I.P. presso il Tribunale di Palermo a carico di 4 indagati, destinatari di 3 misure degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico e di un obbligo di dimora e di firma, e dal G.I.P. presso il Tribunale per i Minorenni a carico di 3 indagati, destinatari della misura del collocamento in comunità, poiché ritenuti responsabili di un’aggressione di natura omofoba perpetrata ai danni di sei maggiorenni, nonché di una rapina ai danni di un esercizio commerciale di questo capoluogo.

Il provvedimento scaturisce dalle attività d’indagine avviate a seguito di un’aggressione, avvenuta lo scorso 20 gennaio, lungo le strade del centro cittadino, consistita, senza alcun concreto motivo, in insulti ed offese indirizzati verso un gruppo di ragazzi apostrofati denigratoriamente come omosessuali.
Successivamente, il gruppo percuoteva i giovani con svariati calci e pugni, molti indirizzati al volto, minacciandoli di non chiamare la polizia altrimenti “gli avrebbero sparato in bocca”. Nell’occorso le vittime subivano lesioni giudicate guaribili in 4 giorni.
La stessa sera, dopo aver abbandonato il luogo dell’aggressione, il gruppo si rendeva responsabile di una rapina ai danni di un esercizio commerciale, sito in questa via Roma.

Gli stessi, dopo aver asportato alcuni beni dagli scaffali, minacciavano il gestore del negozio paventando la possibilità di detenere un’arma.
Le progressioni investigative, coordinate dalla Procura presso il Tribunale e presso il Tribunale per i minorenni, avviate nell’immediatezza attraverso l’ausilio delle immagini estrapolate dai sistemi di video sorveglianza, siti nei luoghi dell’aggressione, consentivano di identificare i componenti del gruppo criminale, costituito da maggiorenni e minorenni di nazionalità italiana, nonché di acquisire concreti elementi di colpevolezza a loro carico.

Le identificazioni effettuate da questo ufficio venivano successivamente corroborate dalle individuazioni fotografiche eseguite dalle persone offese e risultavano in perfetta corrispondenza con quanto riscontrato dagli accertamenti compiuti sui profili social degli appartenenti al gruppo. A carico degli stessi nella stessa giornata sono state effettuate altrettante perquisizioni domiciliari.