Circa cinquecento persone hanno partecipato alla Via Crucis cittadina

Il corteo si è snodato da largo Padre Pio alla Collegiata.  LE FOTO

MONREALE, 18 aprile - Circa cinquecento persone hanno preso parte stasera alla Via Crucis cittadina, organizzata dalle parrocchie di Monreale.Un lungo cammino da piazza Spasimo, nei pressi della statua di Padre Pio, fino in Collegiata.

All'iniziativa, che si è svolta in una serata di freddo pungente, ha preso parte una folla composta che ha coperto l'itinerario, seguendo le quattordici stazioni in programma in silenzio, rispondendo alle preghiere proposte lungo il cammino. La manifestazione, complice anche l'ora non particolarmente densa di traffico, si è svolta nel migliore dei modi, beneficiando del servizio d'ordine predisposto dalle confraternite cittadine.

In una Collegiata gremita, quindi, è avvenuto un momento di raccoglimento, con le meditazioni suggerite dal sacerdote messicano, don Guglielmo Gutierrez, che ha ricordato come la Settimana Santa avvii il risveglio delle coscienze cristiane. "Possiamo scoprire l'esigenza di odiare il peccato ha aggiunto il sacerdote - e quanto grande sia il potere della croce quando Gesù è schernito e deriso".

Don Nicola Gaglio, infine, a nome dei sacerdoti delle chiese monrealesi, ha avuto parole di vicinanza"a chi soffre nel corpo e nello spirito", formulando a tutti i fedeli l'augurio di una Pasqua serena.