• Prima pagina
  • Scuola
  • Istruzione
  • "Crescete in età, sapienza e grazia" Centinaia di bambini della Novelli ascoltano il messaggio dell'Arcivescovo

"Crescete in età, sapienza e grazia" Centinaia di bambini della Novelli ascoltano il messaggio dell'Arcivescovo

Affollatissima manifestazione in cattedrale per "aprire" l'anno scolastico

MONREALE, 21 ottobre – Cattedrale gremita, oggi pomeriggio, in occasione dell'inaugurazione dell'anno scolastico della "Pietro Novelli" con l'arcivescovo monsignor Michele Pennisi. "C'è posto per tutti, insieme preghiamo per la pace" è stato il filo conduttore dell'incontro.

Erano presenti la dirigente Chiara Di Prima, l'assessore alla Pubblica Istruzione Nadia Granà, i bambini della scuola, gli insegnanti ma anche tanti genitori e il parroco di Santa Maria la Nuova, don Nicola Gaglio.
"Questo è un momento di poesia e di festa – ha esordito Chiara Di Prima – per l'inizio dell'anno scolastico. Proficua deve essere l'alleanza tra le autorità religiose, civili e militari per costruire un momento fondamentale per la comunità".

È stata una mamma musulmana ad aprire l'incontro inneggiando all'amore ed al perdono e poi, via via, si sono avvicendati al microfono bambini, mamme, don Nicola e la dirigente ognuno con un pensiero. Così sono stati letti brani tratti dai "pensieri di madre Teresa di Calcutta", una preghiera di Raul Follereau, brani dal libro del profeta Osei, dal vangelo di Matteo 5, 13-16, dalla lettere di San Paolo ai Filippesi, un pensiero tratto la "L'amicizia" di Gibran-Kahlil, un pezzo dal libro del Siriacide ed infine una bimba musulmana ha chiuso la carrellata di riflessioni.

Un simpatico gruppo di genitori e nonni con le loro chitarre ha accompagnato i canti, eseguiti da Loredana Parisi, mamma di una bimba della scuola, dedicati all'arcivescovo e mimati dai piccolini della scuola dell'infanzia.
Anche l'arcivescovo Pennisi, rivolgendosi alla platea, ha augurato ad ognuno un anno scolastico nel quale ci si deve impegnare a crescere in età, sapienza e grazia perché ha proseguito l'arcivescovo: "Siete nella cattedrale più bella del mondo, come l'ha definita Papa Benedetto XVI e facciamo di tutto per preservarla. Voi siete anche il sale della terra e la luce del mondo, come recita il Vangelo, fin da piccoli".

L'assessore Nadia Granà ha augurato un prosieguo d'anno scolastico sereno per tutti da parte dell'amministrazione e ha sostenuto che la partecipazione così numerosa è stata un momento di convivialità importante.
L'evento si è concluso con un momento di preghiera in cattedrale ed il lancio festoso di palloncini colorati dedicato alla pace in piazza Vittorio Emanuele.