Patrizia Roccamatisi, Chiara Di Prima e Claudio Leto i nuovi dirigenti scolastici delle scuole monrealesi

Sono stati nominati dall'istituto scolastico regionale

MONREALE, 29 agosto - Patrizia Roccamatisi, Chiara Di Prima e Claudio Leto. Sono questi i dirigenti scolastici che oggi sono stati nominati alla guida delle tre scuole monrealesi che erano prive del vertice, dopo il pensionamento o il trasferimento dei loro ex dirigenti.

Patrizia Roccamatisi, 47 anni, guiderà la "Mattarella" dopo il pensionamento di Antonino Fundarò, Chiara Di Prima, 39, andrà a dirigere la Pietro Novelli, rimasta vacante dopo il ritiro in pensione di Stefano Gorgone, Claudio Leto, infine, 60 anni, sarà il dirigente scolastico della Guglielmo, dopo il trasferimento di Rosa Sinagra. L'altro preside monrealese di fresca nomina, Giuseppe Russo, 47 anni, è stato nominato alla guida della scuola "Armaforte" di Altofonte.

Patrizia Roccamatisi dal 2005 al 2012 ha vinto un concorso come ricercatore presso l'ex Irre , poi diventato Ansas (Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica), oggi Indire, dove ha lavorato con tutte le scuole della Regione Sicilia facendo formazione ai docenti e sperimentando con loro e di conseguenza con gli alunni, progetti di innovazione didattica e metodologica.

"Sono rientrata a scuola come docente presso la Novelli - dice la neo preside - nell'anno scolastico 2012/2013 e avendo superato il concorso ordinario per esami e titoli per dirigente scolastico, oggi mi é stata assegnata la sede di Pioppo Istituto Comprensivo Monreale II Mattarella".

"Sono lieto di queste nomine - afferma il sindaco Filippo Di Matteo - in particolare di quella di Patrizia Roccamatisi, che, essendo monrealese, conosco e stimo personalmente. Sono certo che con tutti e tre, così come con tutti i dirigenti delle scuole monrealesi, si istituirà un proficuo rapporto di collaborazione. L'amministrazione comunale vorrà stare al fianco delle proprie scuole per portare avanti le attività utili alla crescita dei propri ragazzi".

"Desidero dare un caloroso in bocca al lupo a Chiara Di Prima - dice dal canto suo Stefano Gorgone, per tanti anni alla guida della scuola Pietro Novelli - Troverà certamente al suo fianco insegnanti che sono professionisti seri e preparati, che saranno in grado di instaurare un ottimo rapporto di collaborazione".

.