Viaggio nell'offerta formativa delle scuole monrealesi: la "Monreale II"

"Il Pof...dove la scuola è una comunità di vita""

MONREALE, 24 febbraio – "Il POF...dove la scuola è una comunità di vita". Si presenta così l'istituto comprensivo "Monreale II" di Pioppo e Villaciambra al territorio.

Un Piano dell'Offerta Formativa costruito sul "curricolo verticale", tipico degli istituti comprensivi, cioè che si costruisce sulle competenze e sui diversi percorsi disciplinari. Curricolo verticale significa costruire un linguaggio comune, attento ai bisogni formativi degli alunni attraverso uno stimolante ambiente di apprendimento, di alfabetizzazione culturale, di didattica di laboratorio e di cura educativa.

Tra i progetti curricolari sono previsti quello sperimentale sulla creatività ed uno rivolto ad " Alcol e tossicodipendenza". Nell'ambito extracurricolare spicca il grande progetto di musica, che è il fiore all'occhello della scuola, diretto da Domenico Riina, in cui i corsisti stanno effettivamente imparando a suonare tanti strumenti, poi ci sono le attività sportive che si svolgono nel pomeriggio ed, infine, il progetto ricerca azione sul recupero delle competenze di base.

Quest'anno sono stati attivati ben sette progetti PON di cui sei rivolti agli aluni ed una ai genitori e sono :"Apprendere, trasformare, creare: reinventare la realtà con la legalità. 1"; "Apprendere, trasformare, creare: reinventare la realtà con la legalità. 2", "La scrittura tra tradizione, innovazione e l'arte del trasformarsi"; "Lo sport. Muoversi dal cuore attraverso il corpo, alla consapevolezza di sé, 1"; "Lo sport. Muoversi dal cuore attraverso il corpo, alla consapevolezza di sé, 2"; "La Sicilia come non l'avete mai sentita, ascoltata e vissuta"; "Corpo, emozione, comunicazione: la regola tra il controllo e il saper cedere", quest'ultimo è un laboratorio per genitori.

La dirigente Patrizia Roccamatisi ha voluto esprimere il connotato dell'istituto da quando si è insediata: "Dai linguaggi tradizionali ai linguaggi espressivi per imparare ad essere in un scuola laboratorio creativa, inclusiva, trasversale, interdisciplinare, verticale, multimadiale ed extracurricolare. La progettazione, pertanto, implica la selezione dei contenuti essenziali attorno ai quali avviare una graduale organizzazione e articolazione delle conoscenze; l'identificazione di abilità strumentali e procedurali che permettano di potenziare le tecniche di controllo del proprio apprendimento e la sollecitazione di motivazioni e atteggiamenti che invitano i ragazzi a divenire responsabili del proprio desiderio di imparare.

Ciò consente di guidare l'alunno lungo il proprio cammino formativo, di conoscere più attentamente ogni singolo allievo, differenziando e articolando diversi percorsi curricolari".