Materna di Villaciambra: il sindaco promette l'avvio dei lavori, rinviato il sit-in in programma domani

La manifestazione spostata al 14 febbraio, a eno che non inizino realmente i lavori

MONREALE, 4 febbraio - Il sindaco emette l'ordinanza con la quale consente l'intervento tampone al tetto della scuola Monreale II e viene rinviata la manifestazione di protesta prevista per domattina. Ne dà notizia il Movimento 5 Stelle, che nei giorni scorsi aveva avviato un'attività ispettiva sulle condizioni dell'immobile.

La determina di Di Matteo, che andrà in pubblicazione domani, prevede che i lavori di sistemazione provvisoria possano iniziare entro il 10 febbraio prossimo, in attesa della successiva ristrutturazione totale del tetto che darà risoluzione definitiva alla problematica.
Per questo motivo, in attesa che i lavori vengano avviati, la manifestazione di protesta, prevista per domattina, viene rinviata a venerdì 14 febbraio.

"Qualora il sindaco- scrive Pietro Romano, rappresentante di Istituto della componente genitori - dovesse dare seguito all'impegno preso entro la data indicata, la manifestazione sarà da considerarsi definitivamente annullata. I genitori rimangono in attesa di conoscere, da parte del sindaco, la tempistica del programma dei lavori per il ripristino totale del tetto della scuola materna di Villaciambra, situazione per la quale gli stessi rimarranno attenti e vigili".

La vicenda è stata occasione per un pesante intervento del consigliere comunale, Santo D'Alcamo, che punta il dito contro le scelte dell'amministrazione comunale, che dispone di somme per varie spese, ma non di quelle per dare inizio ai lavori riguardanti il tetto della scuola di Villaciambra.

"L'amministrazione - fa sapere D'Alcamo - impegna 15.827 euro per dare un ulteriore incarico Legale all'avvocato Terranova, poi in nome di una ormai abusata crisi comunale, non si trovano 5.000 euro per provvedere ai lavori di manutenzione urgente della scuola materna di Villaciambra, che fa acqua da tutte le parti.

A tutto c'è un limite - prosegue il consigliere - e credo che adesso si sia toccato il fondo. L'amministrazione non partecipa ai bandi Regionali e Nazionali per la manutenzione delle Scuole (come già denunciato a mezzo stampa dai Presidi di Monreale), non si è ancora provveduto all'intervento nel plesso della scuola materna di via Polizzi, nonostante ci siano disponibili 80.000 euro finanziati dalla commissione Bilancio della Camera, non si effettua nessun tipo di manutenzione . Ergo non spende le somme già disponibili e non fa nulla per reperirne di nuove".