I plessi scolastici di Villaciambra siano inseriti nella richiesta di interventi previsti dal Cipe

Il Consiglio di istituto chiede maggiore attenzione da parte della giunta comunale

MONREALE, 13 marzo – "Chiediamo che si presti attenzione alle problematiche delle scuole di Villaciambra, in modo da inserire i plessi nella richiesta di interventi per l'edilizia scolastica previsti dalla. delibera Cipe n. 94/2012".

Con una nota indirizzata alla nostra redazione, Pietro Romano, in rappresentanza del Consiglio d'istituto della "Monreale II", pone all'attenzione dei lettori di Monreale News le precarie condizioni dei plessi della frazione di Villaciambra, gravate da problematiche importanti, che fanno da zavorra ad un ottimale svolgimento delle lezioni
"Le richieste di intervento finora avanzate dalla giunta– scrive – lasciano trapelare la poca conoscenza circa le condizioni delle strutture scolastiche del territorio Il plesso della scuola materna di Villaciambra da anni è soggetto ad infiltrazioni d'acqua dal soffitto, ed è inutile descrivere nuovamente le vicende trascorse nel novembre 2013 con la chiusura di due aule e due bagni, che hanno portato alla turnazione settimanale di 40 bambini.

Il plesso "Albano" è stato anch'esso oggetto di sopralluogo dai tecnici comunali a seguito di segnalazioni di infiltrazioni d'acqua. Ed infine la scuola media, che ha sede in locali in affitto, adibiti forzatamente a locali scolastici, che rientrano nel punto 4.1 ovvero "la costruzione, ristrutturazione, demolizione, ricostruzione e completamento di edifici scolastici, con particolare riguardo all'eliminazione dei costi d'affitto, che spesso gravano sulle casse degli enti locali".

I tre plessi - afferma ancora Romano - non hanno una palestra per fare attività fisica. Pertanto rientrano nel punto 4.3 ovvero la 'realizzazione, ristrutturazione e manutenzione straordinaria di impianti sportivi di base o polivalenti annessi ad edifici scolastici'. Penso di interpretare il pensiero di tutta la frazione chiedendo, sempre a nome di tutti, di porre attenzione ed integrare i nostri plessi nella richiesta di interventi per l'edilizia scolastica con delibera Cipe n. 94/2012".