Alla "Monreale II" hanno preso il via i corsi di scacchi

Li tiene l'Accademia Scacchistica Monrealese

MONREALE, 8 novembre – L'Accademia Scacchistica Monrealese approda all'istituto comprensivo "Monreale II" di Pioppo e Villaciambra. Si tratta di un progetto pilota che durerà per l'intero anno scolastico.

Ad essere coinvolte, solo per quest'anno, saranno una classe di scuola secondaria di primo grado di Villaciambra e due classi di scuola primaria ed una di scuola media di Pioppo. Il corso è già partito da qualche settimana e le lezioni si svolgono all'interno delle ore curricolari, il martedì. Questa iniziativa è completamente gratuita e coinvolge tutti gli alunni di ciascuna classe.

Sono Antonio Maestri, presidente dell'Accademia Scacchistica di Monreale e Francesco Lupo, direttore tecnico, ad insegnare questa interessante disciplina legata alle capacità di individuare strategie per battere l'avversario.
"Ho accolto con grande interesse questo progetto – ha detto Patrizia Roccamatisi, dirigente della "Monreale II" - con la prospettiva che il corso si estenderà l'anno prossimo a tutte le classi". Se ci sono possibilità di proseguire con questa iniziativa probabilmente i corsi potrebbero avere dei costi per le famiglie.

Gli scacchi, dunque, entrano a pieno titolo nelle scuole così come si è verificato negli anni scorsi quando l'Accademia Scacchistica monrealese ha realizzato corsi alla "Novelli" ed alla "Veneziano", conseguendo successi nei campionati provinciali e regionali.