I ragazzi della "Monreale II" a lezione di energia eolica

Si è svolta oggi l'iniziativa "Vai col vento", in collaborazione con la Erg

MONREALE, 20 marzo – La ricerca di energia pulita è ormai diventato un mantra per il nostro secolo ed ecco che la scuola diventa il luogo migliore dove far crescere nelle coscienze dei giovani questa consapevolezza. Per questo la “Monreale II” ha aderito al progetto “Vai col vento”.

Un'iniziativa realizzata dalla “ERG Renew”, società del gruppo ERG, che in Italia vanta il primato degli impianti eolici ed è presente anche in Francia, Germania, Romania, Bulgaria e Polonia. Il progetto “Vai col vento” ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti e gli insegnanti ad acquisire una fondata cognizione verso la salvaguardia dell'ambiente attraverso lo sviluppo di una cultura della sostenibilità nel contesto energetico. In particolare il progetto si svolge alle scuole nel cui territorio sono installate le pale eoliche.

A Grisì, frazione di Monreale, insiste un parco eolico della ERG ed ecco perché anche Monreale ha partecipato a questa iniziativa. È stato il Ministero dell'Ambiente a volere fortemente questa iniziativa che coinvolgerà oltre la Sicilia anche altre regioni italiane come la Sardegna, il Molise, la Basilicata, la Puglia, la Calabria e la Campania.
Così stamattina i ragazzi delle terze classi, di Pioppo e Villaciambra, hanno dapprima assistito ad una lezione frontale, nell'aula magna della scuola, con gli esperti della ERG che hanno spiegato il funzionamento di una pala eolica e soprattutto quali sono i vantaggi in termini di energia rinnovabile e di risparmio dall'uso di combustibili dannosi per l'ambiente.

Al termine delle lezioni i ragazzi, accompagnati dai tecnici della società petrolifera, sono andati a vedere il parco eolico di Grisì per osservare da vicino il funzionamento dell'impianto, delle singole turbine e quali sono le fasi dell'attività eolica.

A questo progetto è legato anche un concorso che vede gli alunni impegnati nella realizzazione di foto, video, disegni o cartelloni che hanno come tema “L'Energia del Vento”.
“È importante che gli alunni – ha detto la dirigente Patrizia Roccamatisi – siamo consapevoli dell'importanza dell'educazione ambientale. Sono interventi questi che hanno il principale obiettivo tutelare l'ambiente ma nello stesso tempo coinvolgono i ragazzi nella sensibilizzazione nell'impiego delle energia alternative”.