Ragazzi, non imparate mai a fumare!

Lunedì in aula Consiliare in seminario sul tabagismo. LE FOTO

MONREALE, 22 aprile – Si è conclusa ieri mattina, nell'aula consiliare, la due giorni di seminari dal titolo“ Accendi la vita!” contro il tabagismo, organizzati dal Lions e dal Leo Club di Palermo, un argomento molto importante che coinvolge tantissimi giovani.

Su questo, purtroppo, le statistiche parlano chiaro: il consumo di tabacco, in linea di massima, inizia in età adolescenziale, anche se ci sono casi di uso in età giovanissima, 11 anni. Secondo uno studio pubblicato nel 2011 dall’OSSFAD, l’Osservatorio fumo, alcol e droga dell’Istituto Superiore di Sanità, il primo contatto con la nicotina, in Italia, avviene tra i 15 e i 17 anni, ed è proprio a quest'ultimi che i seminari si sono rivolti, gli adolescenti del liceo classico e scientifico “Basile-D'Aleo”.
L’attività è stata realizzata col patrocinio gratuito del Comune di Monreale, grazie alla collaborazione offerta da Manuela Quadrante, consigliere comunale e si inquadra nell'ambito della "Sfida di Service per il Centenario - Coinvolgiamo i nostri giovani".
Il Lions e i Leo Club Palermo Mediterranea di cui fanno parte i Lions Club Palermo Host, Bagheria, Partinico Serenianus, Palermo Federico II, Palermo Monte Pellegrino, Palermo Leoni, Palermo Libertà, Palermo Conca d’Oro, Leo Club Palermo Host, hanno mostrato grande sensibilità su quest'argomento e per questo hanno voluto allestire il progetto, giunto alla sua quarta edizione.

Stamattina ha introdotto i lavori, Marco Stassi, socio Lions club Mediterranea, promotore e coordinatore, che ha presentato il senso di questo progetto. Ha poi proseguito Mark Gjomarkaj, Pneumologo del CNR, che ha trattato gli argomenti in prosecuzione con il primo incontro, quello di lunedì scorso, condotto dal cardiochirurgo Claudio Carletta e dallo psichiatra e psicoterapeuta, Giuseppe Battaglia. Gjomarkaj, ha poi sfatato molti luoghi comuni con l'ausilio di slide. Il medico palermitano, per quanto possa sembrare banale, ha detto una verità niente affatto scontata per tanti ragazzi, ovvero per evitare l'insorgere di un tumore polmonare basterebbe non imparare mai a fumare.
“Il fumo – ha proseguito Gjomarkaj – causa la broncopatia cronica ostruttiva, che spesso provoca l'enfisema polmonare o malattie cardiovascolari. Ricordate – ha concluso il ricercatore – che il fumo abbassa le difese immunitarie. Allora è meglio non cominciare, e se si è già dipendenti è bene smettere”.

Sebbene fuori dall'argomento trattato, Manuela Quadrante ha invitato tutti i presenti a fare un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del naufragio della notte scorsa davanti le coste libiche, anche perché oggi è stata indetta una giornata di lutto cittadino. “Ringrazio il Lions Club per la realizzazione di questa importante iniziativa - ha detto la Quadrante – e la scuola per averla accolta. È bene diffondere i pericoli che si insidiano con l'uso del tabacco, soprattutto quando a farne uso sono gli adolescenti”.

L'incontro è stato chiuso dal Past Governatore del Distretto Lions 108 YB Sicilia, Gianfranco Amenta, che ha sottolineato l'importanza del contributo tra Associazioni di Servizio ed istituzioni nel comune principio di sussidiarietà, ringraziando a margine il Comune di Monreale per la sensibilità mostrata nell'aver patrocinato l'iniziativa, Amenta ha tenuto a sottolineare che queste lezioni si ripeteranno anche l'anno prossimo coinvolgendo le classi del Liceo artistico.

A margine dell'appuntamento di oggi Stassi e Amenta hanno parlato del progetto" Martina", una giovanissima liceale morta a causa di un tumore. La ragazza ha lasciato come testamento spirituale che si facesse prevenzione presso i giovani attraverso la conoscenza e la sensibilizzazione e per questo saranno presto organizzate delle lezioni con i giovani contro il silenzio sui tumori.