Domani e poi giovedì 14 maggio screening visivi alla "Monreale II"

Le visite saranno effettuate a tappeto su tutti gli studenti

MONREALE, 6 maggio – La scuola non è solo il luogo in cui i ragazzi affrontano giornalmente le diverse discipline o dove si svolgono attività extracurricolari ma si trasforma anche in un luogo in cui si fa prevenzione alla salute. Così, da domani, alla “Monreale II” si effettuerà uno screening visivo.

Gli alunni dell'istituto comprensivo pioppese saranno sottoposti ad un controllo visivo in due trance. Il primo appuntamento ci sarà domani mattina nella sede di Pioppo e riguarderà sia i piccoli allievi della scuola primaria che i ragazzini della scuola secondaria di primo grado. Mentre giovedì 14 lo screening sarà dedicato a tutti gli studenti di Villaciambra.

Questa attività è stata promossa dall' ARIS, l'Associazione dei Retinopatici ed Ipovedenti Siciliani, e coadiuvata dal Presidente Rocco Di Lorenzo. Lo scopo è quello di effettuare un intervento precoce per permette di evidenziare possibili affezioni oculari ed evitare che eventuali patologie possano provocare danni irreversibili alla funzionalità visiva dei bambini.
"L'adesione delle famiglie alla campagna di prevenzione - ha detto la dirigente Patrizia Roccamatisi - è stata totale e questo evidenzia una grande sensibilità delle famiglie a questo tipo di screening".