Monreale II, martedì prossimo un seminario sulla pedofilia

L'appuntamento alle 9 nell'aula magna dell'istituto di Pioppo

MONREALE, 10 maggio – La pedofilia è un tema molto caldo che scuote le coscienze di tutti e parlarne ai ragazzi per metterli in guardia da malintenzionati diventa di fondamentale importanza. Se ne parlerà martedì prossimo, alle 9, alla “Monreale II” in un seminario.

“I ragazzi e i social networks: riflessioni e questioni sulla pedofilia e la pedo pornografia ONLINE” è l'incontro organizzato da Giuseppe La Corte, specializzando presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “G. Scaduto” e tirocinante alla Procura della Repubblica di Palermo. La Corte nel suo intervento tratterà “ L’adescamento dei minori sul web (c.d. Child grooming): prospettive nazionali ed europee”. Interverranno tra gli altri anche Tiziana Lanza, psicologa investigativa e forense, perito e consulente tecnico presso il Tribunale e la Procura della Repubblica di Palermo che si occuperà di “Aspetti psicologici della dipendenza sui social networks”e Daniele Ciprì, Compartimento della Polizia Postale e della comunicazioni di Palermo, che invece curerà l'aspetto del “ Cyberspazio: i rischi e i pericoli di un mondo senza limiti, come ci si può difendere dalle insidie della rete internet”.

Il seminario sarà rivolto alle seconde e terze classi delle scuole secondarie di primo grado ed agli insegnanti ma non solo, possono partecipare anche i genitori che potrebbero trarre vantaggio dal comprendere alcuni segnali rivelatori di adescamenti pedofili.

“E' una iniziativa che nasce dal fatto che partecipo – ha detto Giuseppe La Corte - ad un tirocinio di 18 mesi presso la Procura di Palermo per sensibilizzare su una tematica diffusa, attuale e perniciosa in continua espansione”.
“Sono felice di ospitare questo seminario – ha sostenuto Patrizia Roccamatisi – perché la pedofilia è un nemico subdolo che attiene alla sfera intima e non è facile individuarlo a maggior ragione con l'uso che i ragazzi fanno di internet”.