Monreale chiama Malta: il gemellaggio dei bambini della “Novelli” con la “Happy School” di Gozo

Il mese scorso i bambini monrealesi si erano recarti nell’isola del Mediterraneo. LE FOTO

MONREALE, 25 giugno – Prima la visita dei bambini della “Novelli”, adesso è il momento di restituire la “cortesia”. Sono arrivati ieri a Monreale gli alunni della scuola maltese “Happy School” di Gozo nell’ambito del gemellaggio fra i due istituti, ma soprattutto di un piacevole scambio culturale.

A fine maggio erano stati i bambini della scuola monrealese a recarsi nell’isola del Mediterraneo, accompagnati da alcuni docenti, per scoprire le bellezze artistiche e naturali di uno Stato da sempre crocevia di numerose civiltà. La permanenza era stata molto positiva, con i bambini felici di essersi arricchiti di una nuova esperienza internazionale.
Ieri, invece, come detto, sono stati i bambini maltesi ad arrivare a Monreale, per la seconda parte del gemellaggio, che prevede la permanenza degli ospiti stranieri nel territorio monrealese. La trasferta siciliana per i maltesi sarà occasione – e non potrebbe essere diversamente – per scoprire le bellezze del duomo, del chiostro e di tanti altri monumenti che hanno fatto la storia della nostra cittadina.
I ragazzi isolani, però, avranno pure la possibilità di recarsi a Casaboli, per trascorrere alcune ore nel bosco, dove potersi ritemprare dopo le fatiche turistiche e di vedere tanti importanti monumenti palermitani.
Oggi, frattanto, il giorno dopo l’arrivo, i bambini maltesi sono stati accolti alla scuola “Pietro Novelli” dal sindaco Piero Capizzi, dalla dirigente scolastica, Chiara Di Prima in un momento di interscambio culturale nel quale sono stati proposti canti e danze tipici della nostra cultura.
All’iniziativa hanno preso parte pure alcuni genitori che hanno contribuito ad organizzare un rinfresco fatto di alcune squisitezze della nostra cucina. La permanenza dei bambini maltesi e dei loro insegnanti si protrarrà in Sicilia fino al 28 giugno prossimo.